Economia
Apple sta studiando un iPhone pieghevole, e nuove funzioni per i prodotti Mac
Apple, grazie al proprio nuovo modem più piccolo, sta progettando nuovi tipi di iPhone, anche pieghevoli e di introdurre anche le funzioni di telefonia nei prodotti Mac
Secondo quanto riferito anche da WSJ, Apple starebbe lavorando a significativi aggiornamenti della sua linea di prodotti, sviluppando prodotti di nuova generazione come iPhone pieghevoli, Mac e altro ancora. Secondo un rapporto di Bloomberg, al centro di tutti questi piani c’è un nuovo modem che Apple sta sviluppando.
Questo modem, una volta pronto, probabilmente sostituirà il modem Qualcomm che l’azienda utilizza attualmente nell’iPhone. Il nuovo modem potrebbe consentire ad Apple di esplorare nuovi fattori di forma e design per l’iPhone, tra cui telai più sottili e dispositivi pieghevoli. Potrebbe anche portare Apple a inserire il modem cellulare nei MacBook, dando loro la possibilità di connettersi non solo al WiFi ma anche alle reti cellulari 5G.
Secondo un articolo di Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo modem di Apple, nome in codice “Sinope”, arriverà nel 2025. Il componente sarebbe più piccolo e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai chip di Qualcomm, consentendo ad Apple di creare dispositivi più compatti. Gurman afferma che questo modem di nuova generazione apparirà per la prima volta nell’iPhone SE, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2025, seguito da un dispositivo più sottile, il cui nome in codice è “D23”, più tardi nello stesso anno.
Il modello D23 dovrebbe essere l’iPhone più sottile finora, probabilmente grazie al design snello consentito dal modem Sinope. Secondo quanto riferito, riducendo le dimensioni dei componenti interni, Apple punta a includere caratteristiche come batterie più grandi e sistemi di fotocamera avanzati, mantenendo i dispositivi eleganti e sottili.
Il rapporto di Gurman sottolinea anche l’intenzione di Apple di introdurre gli iPhone pieghevoli nella sua futura linea di prodotti. Anche se non è stata confermata alcuna tempistica ufficiale, il design compatto facilitato dal nuovo modem potrebbe supportare lo sviluppo di dispositivi pieghevoli. Se queste notizie sono esatte, l’ingresso di Apple nel mercato dei telefoni pieghevoli segnerebbe la sua incursione in una categoria di prodotti attualmente dominata da altri grandi marchi.
Oltre agli iPhone, si dice che Apple stia valutando di aggiungere per la prima volta le funzionalità cellulari alla sua linea di Mac. Questo aggiornamento consentirebbe agli utenti di accedere a Internet senza dipendere dalle reti Wi-Fi. Tuttavia, Gurman suggerisce che è improbabile che i Mac con funzionalità cellulari arrivino prima del 2026, poiché l’azienda prevede di implementare a questo scopo un modem di seconda generazione con velocità ed efficienza migliorate.
Questa mossa estenderebbe la connettività cellulare oltre gli iPhone, gli iPad e gli Apple Watch, ampliando la gamma di dispositivi che possono funzionare indipendentemente dal Wi-Fi.
La tecnologia del modem è in fase di valutazione anche per l’utilizzo nelle cuffie Apple, comprese le future versioni del Vision Pro. Anche gli occhiali leggeri per la realtà aumentata, un concetto che Apple sta esplorando, potrebbero beneficiare di questa connettività.
Inoltre, Apple prevede di introdurre il modem negli iPad di fascia bassa a partire dal prossimo anno, mentre i modelli Pro dovrebbero adottare la tecnologia nel 2026. Al momento non sono stati resi noti i piani per l’integrazione del modem nei modelli di Apple Watch.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login