Economia
Apple non è più fra i primi cinque smartphone venduti in Cina
Apple esce dai primi posti della classifica che ora sono monopolizzati da smrtphone cinesi, soprattutto quelli non eccessivamente costosi.
I nuovi dati trimestrali sulle spedizioni di smartphone in Cina rivelano che i produttori nazionali si sono assicurati tutti e cinque i primi posti, facendo passare Apple dal quinto al sesto posto.
La ricerca di Canalys mostra che il mercato cinese degli smartphone ha registrato una crescita del 10% su base annua nel secondo trimestre, con spedizioni che hanno superato i 70 milioni di unità.
Un’ulteriore analisi del rapporto:
Vivo ha riconquistato il primo posto con 13,1 milioni di unità spedite, conquistando una quota di mercato del 19%. Questa crescita, pari a un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, è stata trainata dalla forte performance nei canali offline e dalle robuste vendite online durante il festival dell’e-commerce “618”. OPPO ha mantenuto il secondo posto, con 11,3 milioni di unità spedite, grazie al lancio della nuova serie Reno 12. HONOR si è piazzata al terzo posto, con 10,7 milioni di unità spedite, segnando un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Huawei ha seguito da vicino, conquistando il quarto posto con 10,6 milioni di unità, anche se la sua crescita è leggermente rallentata. Xiaomi ha registrato un aumento del 17% rispetto all’anno precedente ed è rientrata nella top five con 10 milioni di unità. L’importante marketing di questo trimestre che circonda la prima auto elettrica di Xiaomi, l’SU7, è stato uno dei fattori che hanno contribuito alle solide vendite della serie K70 e dell’ammiraglia 14.
Ecco il focus:
“Apple si è classificata al sesto posto con una quota di mercato del 14%, in calo del 2% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente”.
Lucas Zhong, analista di Canalys Research, ha dichiarato: “È il primo trimestre della storia in cui i produttori nazionali dominano tutte le prime cinque posizioni”.
Nonostante gli sconti aggressivi di Apple nel più grande mercato mondiale degli smartphone, Tim Cook e compagnia non sono riusciti a mantenere il quinto posto, dato che la quota di mercato è peggiorata nel trimestre.
Il problema è che mentre VIVO viene avvertita come un marchio relativamente a basso costo e costruito in grande massa, tanto da essere uno dei modelli preferiti anche in India, al contrario Apple è, per la sua origine e il suo costo, un marchio di lusso, quindi sta pagando la crisi di tutto ciò che è visto ora come lusso in Cina.
Apple deve affrontare l’intensa concorrenza di Huawei e i consumatori cinesi stanno sempre più abbandonando i marchi stranieri per quelli nazionali, mentre si intensifica la guerra tecnologica tra Washington e Pechino.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login