Attualità
Anthony Fauci si dimette. Molti consigliano di ritirargli il passaporto, prima che scappi…
Il dottor Anthony Fauci ha annunciato lunedì che si dimetterà dalla carica di direttore del NIAID e di capo del laboratorio di immunoregolazione del NIAID. L’81enne Fauci lascerà il servizio governativo a dicembre dopo oltre 50 anni, una vera e propria epoca. Inoltre si dimetterà anche dalla posizione di consigliere medico capo del Presidente Biden. “Sto lasciando le mie attuali posizioni, non sto andando in pensione“, ha dichiarato Fauci in un comunicato che suona un po’ come una minaccia…
In un’intervista di domenica sera, Fauci ha detto che “non andrà in pensione nel senso classico del termine” e che si dedicherà a un circuito (indubbiamente redditizio) di viaggi, scrittura di libri e incoraggiamento dei giovani a entrare nel servizio pubblico.
“Finché sarò in salute, e lo sono, e sarò energico, e lo sono, e sarò appassionato, e lo sono, voglio svolgere alcune attività al di fuori dell’ambito del governo federale”, ha dichiarato al NY Times. Ha anche in cantiere un libro di memorie.
Pur avendo lavorato a un libro di memorie, il dottor Fauci ha dichiarato di non avere ancora un editore. In un’intervista rilasciata l’anno scorso, aveva dichiarato che gli era preclusa la possibilità di stipulare un contratto con un editore mentre era ancora alle dipendenze del governo e probabilmente questo è stato uno dei motivi che lo hanno spinto a dimettersi.
In una dichiarazione di lunedì, il Presidente Biden ha ringraziato Fauci, che ha definito “un servitore pubblico dedicato e una mano ferma con saggezza e intuito”, aggiungendo: “Grazie ai molti contributi del dottor Fauci alla salute pubblica, sono state salvate vite qui negli Stati Uniti e in tutto il mondo”.
La notizia del pensionamento di Fauci giunge mentre la risposta della Covid statunitense è sottoposta a un severo esame da parte dei legislatori Repubblicani, che hanno promesso di intensificare le indagini se dovessero riconquistare la Camera e/o il Senato alle elezioni di midterm di novembre. Rand Paul afferma chiaramente che anche con le dimissioni Faci non sfuggirà da una severa inchiesta, una volta che la maggioranza parlamentare americana sarà cambiata a Novembre
Fauci’s resignation will not prevent a full-throated investigation into the origins of the pandemic. He will be asked to testify under oath regarding any discussions he participated in concerning the lab leak.
— Rand Paul (@RandPaul) August 22, 2022
C’è poi c’è tutto il tema del “Guadagno di funzione” finanziato dalle istituzioni collegate a Fauci nel laboratorio di Wuhan, oltre che il ruolo di Fauci nelle fasi iniziali dell’epidemia, quando si diede da fare per screditare gli scienziati che ritenevano il Covid avesse un’origine artificiale
Never forget that scientists told Fauci at the beginning of the pandemic the virus looked engineered, he then publicly covered up the lab leak theory, and was thanked for it by Peter Daszak from EcoHealth Alliance, the company through which Fauci's NIH funded the Wuhan lab pic.twitter.com/9cRjCOkLTn
— Greg Price (@greg_price11) August 22, 2022
Alcuni giungono perfino a richiedere che, dopo le dimissioni, venga ritirato il passaporto a Fauci, per evitare il pericolo di fuga durante le indagini:
We should seize Fauci’s passport since we’re doing stuff like that now
— Jack Posobiec 🇺🇸 (@JackPosobiec) August 22, 2022
Fauci, il grande consigliere di Biden sul Covid, rischia di avere un autunno molto caldo…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.