politica posted by

ANGELI DELLA FINANZA: Tra i due riciclanti il terzo gode!

Oggi chi fa soldi delinquendo (con evasioni o frodi fiscali, truffe, estorsioni, traffico di droga o armi o esseri umani, prostituzione, gioco d’azzardo, tangenti, furti, rapine, omicidi su commissione) e poi li ripulisce personalmente investendoli in attività lecite per poterli usare senza destare sospetti è punito solo per il reato-presupposto (quello usato per far soldi), ma non per quello finale (il riciclaggio). Se invece li affida a un riciclatore, questo risponde di riciclaggio.

images (9)

Un buco normativo devastante che impedisce ai giudici di sequestrare enormi capitali sottratti al fisco e di punire chi li fa sparire. Di qui l’esigenza dell’autoriciclaggio, previsto in tutto il mondo civile fuorché da noi. E di qui il terrore nei partiti per una norma che porterebbe miliardi allo Stato, consentirebbe di far pagare le tasse a chi non le paga e ridurle ai fessi che le pagano, ma colpirebbe le lobby criminali degli amici degli amici. La Francia, che pure non ha il 40% dell’economia in nero, né 170 miliardi di evasione fiscale annua, né tre mafie e mezza che accumulano 150 miliardi esentasse l’anno, ha recuperato già 2 miliardi dall’effetto-tenaglia fra autoriciclaggio e voluntary disclosure (l’accordo con la Svizzera per il rientro dei capitali illegalmente esportati). L’Italia incasserebbe almeno il triplo.

images (10)

Altro che vendere qualche auto blu su Ebay.

images (11)

Quindi si sa benissimo quel che si deve fare, ma non lo si vuole fare. Ma ecco subito il trucchetto per i furboni, si vero la nostra politica pensa proprio a tutto, leggete con attenzione il trucchetto è quello del godimento personale, semplicemente ridicolo perché non s’è mai visto uno che autoricicli il suo bottino per farlo godere a qualcun altro. In pratica, l’autoriciclaggio sarà punibile solo se il delinquente, colto da crisi mistica, devolve la refurtiva a Emergency o alla Caritas.

imagesL8ONDURN

Quando invece si tiene i soldi autoriciclati per goderseli, cioè sempre, non commette autoriciclaggio. E se uno spallone e un banchiere gli han dato una mano, non sono punibili neanche loro per riciclaggio. Così la legge che dovrebbe punire l’autoriciclaggio cancella anche il riciclaggio. Non è meraviglioso? Fra i due riciclanti, il terzo gode.
Al mio prossimo articolo, piove governo ladro!
Domenico Panetta

10484946_1490219564595944_1202128399136652462_n

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog