attualita' posted by

Anche la Finlandia vieta il vaccino Moderna ai giovani. E speranza..

 

La Finlandia è diventata l’ultimo paese scandinavo a imporre nuove restrizioni all’uso del vaccino COVID di Moderna. Giovedì ha annunciato che interromperà l’uso del vaccino per i maschi più giovani a causa del rischio di effetti collaterali rari ma dannosi, tra cui l’infiammazione del cuore, la famosa miocardite.

Seguendo le orme di Svezia e Danimarca, il direttore dell’istituto sanitario finlandese ha affermato che Helsinki somministrerá il vaccino Pfizer agli uomini nati dal 1991, escludendo Moderna.  Attualmente, i pazienti di età pari o superiore a 12 anni possono essere vaccinati in Finlandia.

Mika Salminen, il direttore dell’istituto sanitario finlandese, ha accusato le nuove restrizioni sui dati raccolti in uno studio nordico.

“Uno studio nordico che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha rilevato che gli uomini di età inferiore ai 30 anni che hanno ricevuto Moderna Spikevax avevano un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare miocardite”, ha affermato.

Ieri, i funzionari sanitari svedesi e danesi hanno annunciato che avrebbero sospeso l’uso del vaccino Moderna per tutti i giovani adulti e bambini, citando lo stesso studio non ancora pubblicato.

I finlandesi hanno affermato che lo studio nordico sarà pubblicato entro un paio di settimane. I dati preliminari sono già stati inviati all’EMA per ulteriori valutazioni. L’EMA, che è il regolatore pan-UE dei medicinali, ha stabilito a luglio che rari casi di infiammazione cardiaca erano stati rilevati in alcuni pazienti di sesso maschile più giovani.

Gli enti sanitari degli Stati Uniti, così come l’OMS, hanno ripetutamente insistito sul fatto che i rischi nei vaccini mRNA sono di gran lunga superati  dai loro benefici. I dirigenti di Moderna si sono fatti avanti per difendere il loro vaccino. Da noi, senza grossi sorpresa,  il ministro della Salute italiano Roberto Speranza ha affermato giovedì che l’Italia non aveva intenzione di sospendere o limitare l’uso del vaccino di Moderna e ha affermato che i paesi europei dovrebbero lavorare insieme più strettamente per coordinarsi meglio. Alla fine i rischi per i giovani non sono poi così importanti..


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal