attualita' posted by

Anche i ricchi piangono: Berkshire Hathaway di Warren Buffet perde 25 miliardi

 

Berkshire Hathaway segna una fortissima battuta di arresto e, nella sua consueta lettera agli azionisti, comunica come da un utile dell’ultimo trimestre del  2017 si passi ad una sensibile perdita dello stesso periodo del  2018, almeno contabilmente:

Warren Buffet ha dovuto shoccare i suoi investitori segnalando una perdita  nell’ultimo quarto  i pari a 25,4 miliardi di dollari (15,457$ per azione) contro un profitto di 32,6 miliardi (19,790$ per azione) del 2017. Gran parte di questo è stato dovuto alle svalutazioni delle quote della Kraft Heinz, nella quale si sono scoperte delle frodi, e per colpa di investimenti non portati a termine. anche se i ricavi sono aumentati  da 58 a 63 miliardi nell’ultimo trimestre,questo non è stato sufficiente, così come l’aumento degli utili operativi da 3,33 a 5,72 miliardi, incremento principalmente dovuto alle ferrovie ed energia.

Gli utili complessivi del 2018 scendono a 4 miliardi contro i 45 dell’anno precedente. Le perdite sono ascrivibili per 3 miliardi a Kraft Heinz,, ma ben a 27,6 a plusvalenze non realizzate nel corso dell’anno, ma già contabilizzate. Un cambiamento nei criteri contabili nel 2017 aveva permesso a fine anno alla Berkshire di includere le plusvalenze realizzabili nel 2018 sugli acquisti precedenti, e questo era stato fatto anche per ottenere dei vantaggi di carattere fiscale. Queste plusvalenze non si sono realizzate nell’arco dell’anno obbligando ad una svalutazione degli investimenti e quindi a registrare le perdita a fine anno.

Warren Buffet comunque resta ottimista e non si è detto preoccupato per l’economia americana che ritiene essere forte e non avere problemi nella ripresa. Anche la crescita del debito pubblico non lo preoccupa:

A tal proposto Buffet ha affermato che durante la sua carriera ha visto crescere di 400 volte ildebito pubblico, per un 40 mila per cento, e non è successo nulla. Comunque questo resterà uno degli anni peggiori per il secondo uomo più ricco d’America.

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog