Attualità
Amazon manca gli obiettivi di utile e crolla. Nessun business è perfetto
Quindi, con questo in mente, come ha fatto Amazon nel primo trimestre di Andy Jassy come nuovo CEO dell’azienda e successore di Bezos? La società ha mancato clamorosamente sia l’obiettivo l’utile operativo sia le aspettative di utile di Wall Street
- Vendite nette $ 113,1 miliardi, con un record sui 27 anni ma mancano gravemente le stime di $ 115,1 miliardi
- EPS $ 15,12, battendo le stime di $ 12,28
- Reddito operativo $ 7,7 miliardi, mancante stima. $ 7,82 miliardi
- Vendite nette AWS (il settore dei servizi cloud) $ 14,81 miliardi, in crescita del 37% e superando la stima di $ 14,18 miliardi
- Vendite nette online $ 53,16 miliardi, al di sotto delle stime $ 56,71 miliardi
- Il flusso di cassa è precipitato del 62% a soli 12,146 miliardi di dollari, ben al di sotto delle aspettative di consenso.
- La guida della società sembra un po’ non all’altezza, anche perchè ha mancato numerosi obiettivi.
Vendite nette del terzo trimestre da $ 106,0 miliardi a $ 112,0 miliardi, mancando gravemente la stima di Wall Street. $ 118,75 miliardi di dollari
Q3 Reddito operativo tra $ 2,5 miliardi e $ 6,0 miliardi, mancano anche le stime di $ 8,11 miliardi. Con queste notizie le azioni sono precipitate:
Commentando i risultati, il nuovo CEO di Amazon Andy Jassy ha affermato che “negli ultimi 18 mesi, la nostra attività di consumo è stata chiamata a fornire un numero senza precedenti di articoli, tra cui DPI, cibo e altri prodotti che hanno aiutato le comunità di tutto il mondo a far fronte le difficili circostanze della pandemia. Allo stesso tempo, AWS ha aiutato così tante aziende e governi a mantenere la continuità aziendale e abbiamo visto la crescita di AWS riaccelerare man mano che sempre più aziende portano avanti piani per trasformare le proprie attività e passare al cloud. ”
Effettivamente l redditività di AWS è quella che ha mantenuto a galla il colosso:
Sono stati proprio gli utili di AWS a permettere un aumento nei fatturati della società:
Come abbiamo scritto sono invece stati molto deludenti i flussi di cassa
Amazon ha proseguito nelle assunzioni, ma con un rallentamento durante la pandemia. Oppure, come testimoniato da più articoli, Amazon fa fatica a trovare personale perché le condizioni di lavoro sono troppo dure per la paga?
Quindi non esiste un business perfetto e anche le vendite online possono non essere la soluzione ottimale. Se mai il vero miracolo viene dai servizi cloud, finchè durano.