attualita' posted by

Altro che solidarietà europea: scandalo spionistico scuote le relazioni fra Germania e Francia

bnd

Mentre in Italia ci si diverte a Milano, fatti interessanti accadono nel cuore d’Europa.

Uno scandalo spionistico scuote le fondamenta delle relazione franco-germaniche: rivelazioni a seguito delle pubblicazioni di documenti da parte dell’ex membro della NSA americana Edward Snowden, seguiti da indagini giornalistiche ed ufficiali in Germania, hanno rivelato che la Bundesnachrichtendienst, il servizio segreto tedesco, detto anche BND, ha intercettato comunicazioni del governo francese e di importanti aziende francesi ed europee, trasmettendole poi alla NSA americana. 

Ad essere intercettati sarebbero stati niente meno che l’Eliseo, cioè la presidenza francese, il Ministero francese degli affari esteri, la Commissione Europea, l’Airbus, l’Eurocopter e la EADS,tutte parti del gruppo Airbus.

airbus_logo_2__39718

 

Il gruppo Airbus ha inviato richieste di informazioni al ministero degli interni tedesco, dove siede Thomas de Maiziere della CDU, ed altre richieste dio chiarimenti sono giunte dalla Commissione europea. De Maiziere è uno stretto collaboratore ed amico della Merkel, la stessa che  solo lo scorso anno, aveva aspramente criticato la NSA per aver intercettato il proprio telefonino e che per questo è stata duramente criticata come “Ipocrita”. Se questo scandalo probabilmente non intaccherà la sua posizione, verrà a toccare quella del ministro degli interni, soprattutto se lo scandalo dovesse allargarsi.

Questo scandalo rivela due fatti interessanti:

a) Che i nostri “Alleati” d’oltreoceano, membri NATO come noi, e con cui dovremmo firmare il famoso patto TTIP , ci vedono comunque come un terreno di conquista, non come partner.

b) Che la Germania non solo spia gli altri paesi UE, ma cede le informazioni acquisite all’estero. Il Governo Italiano si lascia comandare a bacchetta da questa gente. 

Traete le vostre conclusioni.

 

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog