Seguici su

Difesa

Alto comandante della Guardia Rivoluzionaria iraniana Qaani è stato eliminato nell’attacco al leader di Hezbollah?

Il comandante delle forze Quds delle Guardie rivoluzionarie iraniane , Qaani, sarebbe scomparso ormai da una settimana e si pensa sia morto sotto i bombardamenti israeliani, insiame a Hashem Sufi ad Din, l’appena nominato leader di Hezbollah

Pubblicato

il

Il comandante della Forza Quds del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC), il generale di brigata Esmail Qaani, non si sa né come stia né dove sia, secondo quanto riportato dal New York Post, che ha citato i media iraniani. Si tratta del successore di Soleiman eliminato dagli americani nel 2020. 

Secondo l’N12 israeliano di sabato, il generale di brigata iraniano potrebbe essere stato ferito nell’attacco israeliano che ha preso di mira il presunto successore del capo di Hezbollah Nasrallah,  Hashem Safi ed Din, nel sud di Beirut.

Il NYP ha citato i media locali, secondo i quali i funzionari iraniani non hanno ancora risposte chiare su cosa possa essere successo al capo della Forza Quds.

Due giorni dopo che Israele ha eliminato Nasrallah, Qaani è stato visto negli uffici di Hezbollah a Teheran. Tuttavia, non era presente alla commemorazione del venerdì del capo di Hezbollah guidata dall’ayatollah Ali Khamenei.

Qaani era a Beirut

Secondo il rapporto del NYP, che cita tre fonti iraniane, Qaani si sarebbe recato a Beirut per incontrare i funzionari di Hezbollah nel contesto degli attacchi israeliani contro l’organizzazione terroristica.

Punto dell’attacco a Beirut

Un membro dell’IRGC ha dichiarato, secondo quanto riportato dal NYP, che il silenzio dei funzionari iraniani sull’argomento stava diffondendo il panico tra i membri dell’IRGC.

Più tardi, domenica, la Radio dell’Esercito ha riferito, citando notizie locali iraniane, che Qaani avrebbe rilasciato un’intervista nel corso della giornata.

Due funzionari della sicurezza iraniana hanno confermato a Rueters domenica che Qaani non ha più avuto notizie dalla scorsa settimana.

Uno dei funzionari ha detto che Qaani si trovava nei sobborghi meridionali di Beirut, noti come Dahiyeh, durante un attacco di giovedì che avrebbe preso di mira l’alto funzionario di Hezbollah Hashem Safieddine, ma il funzionario ha detto di non aver incontrato Safieddine.

La Forza Quds, braccio estero delle Guardie rivoluzionarie iraniane, supervisiona i rapporti con le milizie terroristiche alleate di Teheran in Medio Oriente, come Hezbollah.

Il comandante delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, il generale di brigata Abbas Nilforoushan, è stato ucciso con Nasrallah nel suo bunker quando questo è stato colpito il 27 settembre da bombe israeliane.

Qaani è succeduto a Qasem Soleimani dopo che quest’ultimo è stato assassinato dagli Stati Uniti nel 2020.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento