attualita' posted by

Alla faccia della tregua commerciale: il Canada Arresta la CFO (e figlia del fondatore) del colosso Huawei

 

Wazhou Meng, Chief Financial Officer di Huanwei e figlia del fondatore Ren Zhengfei è stata arrestata in Canada su mandato della polizia USA ed  sarà estradata negli USA. Le accuse sono di ave r venduto materiale  informatico americano, della Hewlett Packard, all’Iran mentre questi era sotto  embargo.

Huawei non è un’aziendina, ma un vero colosso che avrebbe dovuto annunciare questo trimestre il sorpasso sulla concorrente americana Apple come numero di telefonini venduti. Un colpo durissimo anche perchè un’accusa simile fatta alla ZTE portò al bando delle vendite del telefono negli USA e quindi alla chiusura della società. Quindi le prospettive sono tutt’altro che positive per il colosso cinese e , curiosamente, tutto questo avviene proprio quando i dirigenti cinesi sembrava avessero diradato tutte le nubi sulla “Tregua” di tre mesi nella guerra commerciale.

Il fatto comunque ha causato una vera  propria guerra , in cui i cinesi accusano apertamente gli USA di voler frenare la loro crescita ai vertici mondiali dell’High Tech, dove posizioni di vertice sono tenute da colossi come AliBaba e Tencent, che hanno superato gli omologhi americani. Hauwei è stata anche esclusa dalle forniture di materiali per le gare 5G in Australia ed in Nuova Zelanda, oltre che negli USA, per il timore che i materiali non fossero “Sicuri”. Ora rischia di rompersi il clima di distensione che si era creato dopo l’ultimo meeting a Buenos Aires, che, se non altro, aveva segnato una tregua. I censi considerano la mossa una questione politica e sicuramente non si asterranno da qualche contromossa.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog