Attualità
Aliquote fiscali: dove sono alte e dove sono basse in Europa
Quali sono i paesi europei con aliquote personali marginali più alte e più basse ? Un’immagine li classifica con precisione
Le aliquote dell’imposta sul reddito in Europa variano notevolmente e riflettono approcci diversi al finanziamento dei servizi pubblici: i Paesi che impongono aliquote marginali più elevate spesso sostengono ampi sistemi di assistenza sociale, mentre quelli con aliquote più basse possono privilegiare la competitività o mantenere programmi meno completi.
Questa mappa, realizzata da Kayla Zhu di Visual Capitalist, mostra l’aliquota massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prevista per legge in 36 Paesi europei.
I Paesi europei utilizzano in genere un sistema fiscale progressivo, in cui le fasce di reddito più alte sono tassate con aliquote più elevate, mentre l’aliquota massima si applica solo ai redditi superiori a una determinata soglia. Queste sono le aliquote più alte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche di ciascun Paese europeo.
I dati provengono dalla Commissione europea e da PwC via Tax Foundation ( aggiornati a febbraio 2024), con le aliquote massime dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e le sovrimposte combinate a livello centrale e subcentrale. I contributi sociali non sono inclusi.
Quali sono i Paesi europei che tassano di più i lavoratori più ricchi?
Di seguito riportiamo l’aliquota massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prevista dalla legge per i 36 principali Paesi europei.
Paese Aliquota massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prevista dalla legge, senza esenzioni:
🇦🇹 Austria 55,0%
🇧🇪 Belgio 53,5%
🇧🇬 Bulgaria 10,0%
🇭🇷 Croazia 35,4%
🇨🇾 Cipro 35,0%
🇨🇿 Repubblica Ceca 23,0%
🇩🇰 Danimarca 55,9%
🇪🇪 Estonia 20,0%
🇫🇮 Finlandia 51,4%
🇫🇷 Francia 55,4%
🇬🇪 Georgia 20,0%
🇩🇪 Germania 47,5%
🇬🇷 Grecia 44,0%
🇭🇺 Ungheria 15,0%
🇮🇸 Islanda 46,3%
🇮🇪 Irlanda 48,0%
🇮🇹 Italia 47,3%
🇱🇻 Lettonia 31,0%
🇱🇹 Lituania 32,0%
🇱🇺 Lussemburgo 45,8%
🇲🇹 Malta 35,0%
🇲🇩 Moldavia 12,0%
🇳🇱 Paesi Bassi 49,5%
🇳🇴 Norvegia 39,6%
🇵🇱 Polonia 36,0%
🇵🇹 Portogallo 53,0%
🇷🇴 Romania 10,0%
🇸🇰 Slovacchia 25,0%
🇸🇮 Slovenia 50,0%
🇪🇸 Spagna 54,0%
🇸🇪 Svezia 52,3%
🇨🇭 Svizzera 39,5%
🇹🇷 Turchia 40,8%
🇺🇦 Ucraina 19,5%
🇬🇧 Regno Unito 45,0%
Tra i Paesi europei dell’OCSE, l’aliquota media massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è del 42,8%.
Danimarca (55,9%), Francia (55,4%) e Austria (55%) hanno le aliquote più alte, mentre Ungheria (15%), Estonia (20%) e Repubblica Ceca (23%) hanno le più basse.
In generale, i Paesi europei non appartenenti all’OCSE hanno aliquote fiscali massime più basse e spesso utilizzano un sistema di flat tax. La Bulgaria e la Romania hanno l’aliquota più bassa, pari al 10%, seguite da Moldavia (12%), Ucraina (19,5%) e Georgia (20%).
I Paesi scandinavi, noti per le loro ampie reti di sicurezza sociale e per il finanziamento pubblico di servizi come l’assistenza sanitaria universale, l’istruzione superiore e il congedo parentale, impongono anch’essi aliquote d’imposta sul reddito personale relativamente elevate.
LaDanimarca sta apportando modifiche sostanziali al suo sistema di tassazione del reddito personale che entreranno in vigore nel 2026 e che potrebbero avere un impatto significativo sui lavoratori con reddito più elevato del Paese.
In base alla nuova struttura fiscale a tre livelli, i percettori di redditi elevati in Danimarca che guadagnano più di 2.588.300 corone danesi potrebbero trovarsi ad affrontare un’aliquota marginale totale fino al 60,5%. La Danimarca è al sesto posto nel mondo tra i Paesi con la più alta ricchezza pro capite, sia per quanto riguarda la ricchezza media che quella mediana.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login