attualita' posted by

Afganistan: i talebani hanno veramente conquistato il Panjshir ed occupato tutto il paese?

 

I talebani affermano che la guerra in Afganistan è finita con la caduta dell’ultima provincia sotto controllo dei filo-americani, il Panjshir. Si tratta di una affermazione vera? Il Panjshir è sempre stata una zona molto complessa da controllare, sin dai tempi dei sovietici che vi furono pensantemente battuti dai mujhaiddin allora comandati dal famoso “Leone del Panjshir” Amhad Shah Massoud.

Migliaia di combattenti talebani armati di armi abbandonate dal ritiro delle forze statunitensi hanno invaso otto distretti del Panjshir nello scorso fine settimane. Il Fronte di resistenza nazionale dell’Afghanistan (NRF) ha negato le affermazioni, pur confermando che due membri chiave erano stati uccisi nei combattimenti durante il fine settimana. In una dichiarazione di lunedì, il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha cercato di rassicurare i residenti del Panjshir mentre decine di famiglie sarebbero fuggite sulle montagne prima dell’arrivo dei talebani: “Diamo piena fiducia all’onorevole popolo del Panjshir che non subirà alcuna discriminazione , che tutti sono nostri fratelli e che serviremo un paese e un obiettivo comune’, si legge nella dichiarazione. Più tardi lunedì, Mujahid ha ripetuto la rassicurazione in una conferenza stampa televisiva, aggiungendo: “Abbiamo fatto del nostro meglio per risolvere il problema attraverso i negoziati, e hanno rifiutato i colloqui e quindi abbiamo dovuto inviare le nostre forze a combattere”. Un portavoce della NRF ha dichiarato alla Bbc che la provincia non è stata conquistata, affermando che la resistenza ‘continua a combattere’ i talebani ed è presente in ‘tutte le posizioni strategiche’. “I talebani non hanno catturato il Panjshir, sto respingendo le affermazioni dei talebani”, ha detto il portavoce della NRF Ali Maisam. Il gruppo ha anche twittato: “La lotta contro i talebani e i loro partner continuerà fino a quando non prevarranno giustizia e libertà”.

I Talebani hanno veramente vinto? Per comprenderlo dobbiamo analizzare la mappa del Panjshir

La regione si presenta come una valle principale, percorsa da una strada centrale, e da numerose valli laterali. Come avvenne già in epoca sovietica si può occupare la valle principale e la sede del governatorato, ma questo non significa controllare l’intera regione, e probabilmente, siamo in questa situazione di stallo. Nel medio-lungo termine però le forze dei resistenti non potranno opporsi ai talebani, armati con tutto l’arsenale USA abbandonato e completo di aerei ed elicotteri, senza un aiuto esterno. Pare che vi siano stati contatti con i francesi, che potrebbero diventare i nuovi protettori del Panjshir, se troveranno un modo per raggiungere questo impervio distretto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal