Attualità
Aerei russi sorvolano area contesa fra Russia e Giappone, Tokio fa levare i caccia per intercettarlo
Il Giappone fa levare i caccia per intercettare un aereo russo Tu-142 che prima ha circumnavigato l’arcipelago poi è entrato in un’area reclamata da Tokio. Siamo alla seconda incursione straniera in poco più di un mese
Il Giappone ha fatto decollare i jet da combattimento dopo che un aereo russo ha sorvolato l’arcipelago per la prima volta in cinque anni, ha dichiarato Tokyo venerdì.
Dalla mattina al pomeriggio di giovedì, gli aerei russi Tu-142 hanno volato dal mare tra il Giappone e la Corea del Sud verso la regione meridionale di Okinawa, secondo un comunicato del ministero della Difesa.
Hanno poi viaggiato verso nord sull’Oceano Pacifico e hanno terminato il loro viaggio al largo dell’isola settentrionale di Hokkaido, ha aggiunto il ministero della Difesa.
Gli aerei non sono entrati nello spazio aereo giapponese, ma hanno sorvolato un’area oggetto di una disputa territoriale tra Giappone e Russia, ha dichiarato venerdì un funzionario del ministero-
“In risposta, abbiamo mobilitato i jet da combattimento della Forza di autodifesa aerea su base di emergenza”, si legge nel comunicato.
L’ultima volta che gli aerei militari russi hanno sorvolato il Giappone è stato nel 2019, ha detto il funzionario, ma quell’incidente ha coinvolto bombardieri che sono entrati nello spazio aereo del Paese.
All’inizio della settimana, navi da guerra russe e cinesi hanno iniziato esercitazioni congiunte nel Mar del Giappone.
Le esercitazioni fanno parte di una grande esercitazione navale che il presidente russo Vladimir Putin ha descritto come la più grande del suo genere in tre decenni.
La Russia e la Cina hanno intensificato la cooperazione militare negli ultimi anni, entrambe inveendo contro quello che considerano il dominio degli Stati Uniti sugli affari globali.
Hanno dichiarato una partnership “senza limiti” poco prima che Mosca lanciasse la sua offensiva in Ucraina nel 2022.
Secondo il ministero della Difesa, anche il Giappone ha fatto decollare dei jet da combattimento a fine agosto quando un aereo militare cinese ha “violato” il suo spazio aereo.
L’incursione di due minuti nello spazio aereo giapponese da parte dell’aereo di sorveglianza Y-9 è stata la prima in assoluto da parte di un aereo militare cinese, hanno riferito i media locali all’epoca.
Dall’inizio del conflitto in Ucraina, le relazioni si sono fortemente deteriorate tra il Giappone e la Russia, che rivendicano entrambe le isole Curili, note in Giappone come Territori del Nord. Presumibilmente il sorvolo ha avuto luogo in quell’area.
L’Unione Sovietica si è impadronita dell’arcipelago vulcanico, situato in posizione strategica a nord di Hokkaido, negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale e da allora vi ha mantenuto una presenza militare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login