Seguici su

Economia

Adani Group: dopo gli scandali rischio di downgrading dopo le denunce della SEC

La società di rating Fitch mette l’affidabilità del titolo Adani dopo le denunce della SEC

Pubblicato

il

Fitch Ratings ha messo sotto osservazione alcune obbligazioni di Adani Group in vista di un potenziale declassamento a causa di uno scandalo di corruzione che ha scosso uno dei maggiori conglomerati industriali indiani.

La scorsa settimana, i procuratori statunitensi e la Securities and Exchange Commission hanno avviato un’indagine sull’azienda, accusando il ramo di Gautam Adani dedicato alle energie rinnovabili di aver elargito tangenti a funzionari del governo locale indiano per assicurarsi contratti di acquisto di energia solare.

Secondo l’accusa, gli imputati hanno orchestrato un elaborato schema di corruzione di funzionari del governo indiano per ottenere contratti del valore di miliardi di dollari e Gautam S. Adani, Sagar R. Adani e Vneet S. Jaain hanno mentito sul piano di corruzione mentre cercavano di raccogliere capitali da investitori statunitensi e internazionali”, ha dichiarato Breon Peace, Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto orientale di New York.

Da allora, il Kenya ha cancellato accordi per centinaia di milioni di dollari con le società di Adani e TotalEnergies ha sospeso qualsiasi nuovo investimento in progetti energetici congiunti con Adani Group.

Ora Fitch ha declassato il debito della società. Infatti, il rating delle obbligazioni senior non garantite in dollari emesse da quattro società controllate da Adani è stato declassato a negativo da stabile a causa dell’accusa degli Stati Uniti, ha riferito oggi Reuters.

La mossa di Fitch segue quella analoga di S&P Global Ratings, che venerdì ha declassato tre società del Gruppo Adani, cambiando l’outlook da stabile a negativo.

Secondo le accuse mosse al miliardario indiano, a suo nipote e a diverse altre persone, questi avrebbero speso 265 milioni di dollari in tangenti per i funzionari del governo locale, al fine di ottenere impegni per l’acquisto di energia solare da Adani Green Energy. Gli impegni avrebbero generato profitti stimati in circa 2 miliardi di dollari nei prossimi due decenni.

Secondo altre accuse, Adani e il resto del gruppo si sarebbero assicurati circa 3 miliardi di dollari di finanziamenti da parte di investitori e obbligazionisti per l’avanzamento dei loro piani di produzione di energia solare senza rivelare lo schema di corruzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento