attualita' posted by

Acquistare un immobile, è ancora un affare interessante?

 

l

Il mercato immobiliare sta vivendo in Italia un periodo di crisi, che si protrae da lunghi anni. In alcune zone il valore degli immobili si è quasi dimezzato nell’arco di 10 anni, ma acquistare un immobile è sempre una scelta ideale come investimento. Si devono però fare diverse precisazioni, anche perché strumenti come ImmobiliOvunque consentono di trovare rapidamente la casa n vendita più interessante, per poi offrire buone opportunità di guadagno.

Ristrutturo e rivendo, il metodo migliore

Il metodo che ancora oggi consente di guadagnare investendo nella compravendita di immobili riguarda l’eventualità di comprare un immobile da ristrutturare. Questo tipo di attività consente infatti di andare anche a raddoppiare il valore di un immobile, a volte con interventi di ristrutturatone non necessariamente costosissimi. La questione fondamentale sta nel trovare la casa “giusta”. Infatti anche se in molte zone il mercato è in piena crisi, chi acquista l’abitazione dei sogni c’è ancora, così come chi affitta un immobile per le vacanze o per abitarci per un periodo di tempo breve.

Trovare la casa giusta

Quindi nonostante il mercato immobiliare sia in crisi, ci sono ancora oggi importanti opportunità di investimento, per chi si muove nel modo corretto. Il primo passo consiste nello scremare tutti gli immobili presenti in una zona e in questo ci può venire in aiuto, in modo efficiente e veloce, ImmobiliOvunque. Fatto questo dovremo verificare l’andamento delle vendite nella medesima zona, controllando periodicamente gli annunci: quelli che vengono inseriti e quali che invece sono cancellati, a significare che gli immobili sono stati scelti da qualche cliente. Questo ci permette di capire quali siano gli immobili che meglio rispondono alle esigenze della clientela di un certo luogo, di una città o anche di una piccola località.

L’affare migliore, come trovarlo

Ci sono delle caratteristiche degli immobili che oggi li rendono più o meno interessanti per il pubblico. Chi intende acquistare una casa per rivenderla deve rivolgersi agli annunci che riguardano le abitazioni d’epoca, vecchiotte e con qualche piccolo problema. L’importante è che le ristrutturazioni da eseguire siano minime, come ad esempio rifare l’impianto elettrico e tinteggiare le pareti, o anche suddividere in modo più contemporaneo lo spazio interno. In seguito potremo sperare in un apprezzamento dell’immobile che superi di gran lunga le spese effettuate per la ristrutturazione, cosa che ci garantisce un certo margine di profitto.

La casa più venduta oggi

Per quanto riguarda le abitazioni esiste una sorta di “moda” del momento, che aumenta o diminuisce le possibilità di rivenderla. Al giorno d’oggi molti amano gli spazi interni ampi e ben distribuiti, magari con la possibilità di avere un secondo bagno, o un locale lavanderia. Le zone giorno open space vanno per la maggiore. Inoltre le abitazioni che sono vendute più rapidamente sono quelle che hanno spese minime per la gestione, quindi ben isolate e con infissi nuovi e rifiniture di buona qualità. Anche il posizionamento è essenziale: una casa posta vicino a scuole, ristoranti e servizi vari è di certo tra le più apprezzate.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi