criptovalute posted by

A COSA SERVONO LE CRIPTOVALUTE? A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA… un problema che sembra mondano, ma è di libertà

 

cointelegraph immagine. 

Quello che stiamo per scrivere potrà sembrare molto mondano, ma ha un sottofondo che vi farà capire l’importanza, quella vera delle criptovalute e perchè la loro presenza sia necessaria nel sistema finanziario internazionale, magari con una posizione secondaria, magari in forme non esattamente uguali alle attuali.

Paypal, il sistema di pagamento internazionale elettronico parallelo, ha deciso di tagliare fuori dal proprio circuito circa 100 mila modelle e modelli di Pornhub. Praticamente questi, diciamo, perfomer, non possono accettare più pagamenti attraverso il sistema più diffuso al mondo di pagamenti elettronici, che permette di trasferire denaro attraverso un semplice indirizzo email.

Questo ha gettato nel panico 100 mila persone che, legittimamente, facevano un lavoro eticamente discutibile, ma legittimo, una sorta di prostituzione soft senza contatto diretto fra le parti in gioco. Lungi da me voler fare qualsiasi elogio a questo tipo di attività, ma un sistema di pagamento non dovrebbe prendere, di sua iniziativa, una posizione etica, diremmo politica, quanto l’attività in questione non è illecita nello stato in cui viene svolta. Invece Paypal decide di fare il padre di famiglia e prende una posizione non giustificabile.

L’utilizzo delle carte di credito non è nè pratico nè anonimo, in questi casi, per cui Pornhub aveva deciso, in passato, di utilizzare una criptovaluta, Verge, per i pagamenti. L’esperimento non ha avuto successo perchè…. i modelli non sono esperti di finanza o di criptovalute, per cui non hanno capito bene quello che succedeva e non sono ancora stati in gradi di utilizzare le innovazioni della criptofinanza.

Il problema è che Paypal spesso in passato ha escluso anche operatori sulla base delle loro idee politice. Ad esempio Laura Loomer, attivista pro Trump, è stata esclusa dalla piattaforma per le sue idee politiche. Lo stesso è successo a Kyle Chapman, conosciuto come Based Stickman, attivista della cosiddetta Alt-Right. In questo caso è la posizione politica di Paypal, con una fofrte simpatia per i democratici, ad aver causato la cancellazione.

Le valute virtuali servono proprio a questo: a permettere pagamenti sicuri ed anonimi, a chi vogliamo, senza che un ente superiore, banca o sistema di pagamento, ce lo impedisca per le sue scelte etiche o politiche, qualsiasi queste siano. Perché  sono scelte personali, che non devono essere alla mercè di enti tecnici che, fra l’altro paghiamo cari con le nostre commissioni.

 

Canale cripto: https://t.me/TWOCBLConsulting

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi