Seguici su

Difesa

La Russia sta trasferendo armi e attrezzature fuori dalla Siria

La Russia sta muovendo attrezzature dalla propria base di Kmeimin, probabilmente direzionr Libia

Pubblicato

il

Un aereo cargo russo è decollato da una base aerea nella provincia siriana di Latakia diretto in Libia, ha riferito l’agenzia stampa della Reuters, citando un funzionario della sicurezza siriano di stanza nella base aerea. Secondo l’interlocutore dell’agenzia, gli aerei russi dovrebbero decollare dalla base aerea di Khmeimim nel prossimo futuro. La Libia potrebbe essere un punto di appoggio temporaneo , nell’area di Bengasi controllata da Haftar. 

Riferendosi alle immagini satellitari, la Reuters scrive che la Russia sta spostando attrezzature militari dalle basi aeree in Siria, tra cui due aerei An-124.
Il 12 dicembre la Russia ha stabilito contatti con il comitato politico del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (riconosciuto come movimento terrorista  in Russia). Quindi il viceministro degli Esteri della Federazione Russa Mikhail Bogdanov ha affermato che la parte russa conta sul mantenimento delle proprie basi militari in Siria.
Non sembra che il governo provvisorio siriano abbia deciso alcunché di definitivo in relazione alla presenza russa sul territorio. La speranza è quella di riuscire a mantenere sia la base aerea di Khmeimin , sia quella navale di Tartus, che sono due punti di appoggio essenziali per la Russia.

L’esercito russo è presente in Siria nella base aerea di Khmeimim e nel punto logistico di Tartus. Secondo l’accordo bilaterale, Mosca potrà utilizzare queste basi fino al 2066, ma ovviamente il nuovo governo può cambiare qusti accordi. Molto dipenderà dalle relazioni russo-turche. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento