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Gli ingorghi sul canale di Panama possono estendersi al canale di Suez, dice Bloomberg

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I giganteschi ingorghi navali che si sono formati su entrambe i lati del Canale di Panama potrebbero estendersi al Canale di Suez in Egitto. Lo sostiene Bloomberg, citando un alto dirigente della compagnia di spedizioni greca Angelicoussis Group durante una conferenza ad Atene.

Sveinung Støhle, vice amministratore delegato della compagnia, ha dichiarato: “Suez dovrà accettare molte più navi” perché il Canale di Panama, colpito dalla siccità, ha restrizioni alla navigazione.

Ha osservato che il Canale di Suez, che funge da rotta alternativa per le navi che viaggiano tra gli Stati Uniti e l’Asia, ha storicamente gestito i problemi di congestione “molto bene nel corso degli anni”, rendendolo “meno problematico, ma ovviamente devi essere a conoscenza di un aumento del traffico”.

Il collo di bottiglia nel Canale di Panama ha consentito solo alle compagnie con slot prenotati di navigare nel canale, ha coonfrmato Støhle. Ha detto che solo quattro o cinque navi GNL navigano nel canale ogni mese, rispetto alle circa 30 prima che le restrizioni fossero messe in atto all’inizio di quest’anno.

“Se non puoi attraversare il Canale di Panama, devi aggiungere un’altra nave per lo stesso volume” per compensare il maggior tempo necessario a circumnavigare il Sud America, ha detto. “Da dove prendi le navi extra? Sarà una sfida risolvere il problema.”

Il Canale di Panama è una delle rotte commerciali più importanti del mondo. Nella seconda metà di quest’anno però il suo uso è stato forzatamente ridotto per la siccità che ha colpito la zona per il fenomeno del Nino, che ha impedito l’adeguato riempimento dei laghi d’acqua dolce intermedi che fanno parte del sistema di canali utilizzato. Questo ha costretto a contingentare e ridurre fortemente il passaggio delle navi, creando gli ingorghi di cui parlavamo prima.

Bloomberg riferisce che la Stolt-Nielsen, con sede a Londra, ha iniziato a far pagare ai clienti le tariffe per le tratte più lunghe, che evitano il canale di Panama passando per il canale di Suez, proprio per evitare che le navi vengano bloccate nei grandi ingorghi.

 


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