Seguici su

Attualità

Alexa: hai rotto le scatole. Un quarto degli utenti la disinstalla nelle prime due settimane…

Pubblicato

il

 

Secondo i dati interni ottenuti da Bloomberg, dal 15% al ​​25% dei nuovi utenti Alexa dal 2018 al 2021 hanno completamente abbandonato il dispositivo durante  seconda settimana di possesso.

Amazon ha concluso che il mercato degli altoparlanti intelligenti aveva “superato la sua fase di crescita” lo scorso anno e sarebbe cresciuto solo dell’1,2% annuo in futuro. Insomma: cara Alexa, hai rotto le scatole.

La società ha perso in media cinque dollari per dispositivo Alexa venduto e entro il 2028 prevede di dimezzare quel numero. Generare entrate tramite i dispositivi Alexa è stato impegnativo, ed ha spinto Amazon a cercare nuove soluzioni di marketing  più aggressivo. Ecco perché Alexa ora ha funzionalità che ti dicono cosa indossare quando chiedi informazioni sul tempo e ti suggeriscono persino di acquistare quei vestiti su Amazon: la società deve fare cassa, sfrutta tutti i metodi per farlo, ma questo la rende ancora meno amata.

Queste statistiche non dipingono una prospettiva positiva per la divisione Alexa di Amazon, ora  in perdita,  che impiega più di 10.000 persone con costi fissi di circa $ 4,2 miliardi nel 2021. Anche se Amazon si è concentrato su nuovi modi per riconquistare la fidelizzazione degli utenti, forse le persone sono solo stanche o dispositivi intelligenti Alexa che li spiano. Sta nascendo una certa diffidenza nell’intelligenza artificiale, e chi potrebbe dare torto agli utenti?

Si cono state  oltre 75.000 lamentele di utenti Amazon. Sono partite diverse cause collettive, alcune anche riguardavano dei minori registrati senza il loro consenso.

Il microfono sempre attivo ha suscitato polemiche con i sostenitori della privacy e  molte sono richieste di rivedere questa funzione o di cancellarla tout court. Forse le persone stanno capendo che avere una società che monitora le  conversazioni personali è troppo, anche per la società moderna.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito