Seguici su

Attualità

La truffa dello spread (di Ennio Caruccio)

Pubblicato

il

spread monti

Sistema Per Ricattare Ed Arraffare Denaro… pubblico..aggiungo io…
Dopo il mio post sul PIL  https://scenarieconomici.it/sex-a-pil-statistica-sensuale-di-ennio-caruccio/ oggi vi parlo dello Spread. Famigerato ed inquietante differenziale…che quando si arrabbia..può far scappare…persino un governo.
Capiamo con quale oscuro e malefico motivo…ogni tanto al calar della notte…scende dalle nebbiose montagne e si avventa affamato sui nostri …sfiancati …Buoni del Tesoro Poliennali….fagocitando decine di miliardi di euro di interessi, e costringendo il 99% degli italiani… temendo i suoi devastanti effetti collaterali…a stringere la cinghia.
Tutti sapete che rappresenta il differenziale(in punti o in percentuale) tra i nostri BTP a 10anni e i BUND tedeschi, che essendo considerati…dalle agenzie di rating…super-mega-solidi…quindi con tante A (forse sono messi peggio di noi…ma facciamo finta che) sono presi come base per tutti gli altri paesi.

Quasi tutti sapete anche,che vengono acquistati dalle banche…con i soldi creati e prestati loro…da Mario “Lucky” Draghi…del potente cartello della BCE.
Quello che molti meno sanno però è che sono le banche..quindi il compratore..a deciderne il prezzo..e già qui sorge il primo dubbio!
Penserete : lo decideranno in base ad indici precisi…o tabelle prefissate dalla Banca D’Italia…ASSOLUTAMENTE NO!
E allora in base a cosa…ne decidono l’interesse….quindi il prezzo?
Qui le banche,trovano una…ufficiale…ipocrita scusa.
Pochissimi infatti sanno che le banche dicono di doversi cautelare dal rischio Fallimento Italia (qui entrano in campo le agenzie di rating). Stipulando contratti  a loro copertura…i famosi derivati…nel nostro caso i CDS( Credit Default Swap). Peccato che NESSUNA  banca…si compri effettivamente questi derivati….perché NESSUNA banca…crede veramente…che l’Italia fallisca.
NOTA(dolente) : se lo fanno è solamente (ma non lo ammetteranno mai) per speculare sul mercato dei derivati stessi…CDS sui CDS sui CDS….portando ad un forte rialzo dello spread (vedi Es. Monti 2011).

Usando questa speculazione quindi, anche… a fini politici …scalzando quel governo che non assicurasse…loro… tutte le favorevoli condizioni(pattuite in precedenza…aggiungo..io)
Facciamo due conti : se la BCE presta denaro alle banche(ESEMPIO SEMPLIFICATO) all’1%…dovrebbero chiedere peri nostri BTP  l’ 1,1-1,2 %…perché chiederci  il 3% ? Come abbiamo visto… nemmeno quel 2% di costi (CDS) è reale.
E chi dovrebbe vigilare su questo…che fa? Verifica se nei loro bilanci esistano effettivamente questi CDS cautelativi? Ho detto cautelativi…quindi solo a copertura di questi BTP. E si perché poi se di questi me ne fai altri 1000,10.000,100.000 allora è criminale speculazione che porta…come detto sopra…alla discesa dalle nebbiose montagne dell’affamato spread.
..soluzioni ?
1) La BCE prestasse ad esempio denaro ad una MPS nazionalizzata o ad una CDP (Cassa Depositi e Prestiti) che comprasse poi i BTP dal Tesoro con un minimo piccolo interesse aggiuntivo.
2) La migliore soluzione sarebbe per noi ma anche per molti altri paesi europei…però..che la BCE modificasse il suo statuto e prestasse (prestatore di ultima istanza) direttamente agli agli stati….ma capisco che…forse..è tra le due…la strada più in salita.
Facendo cosi, avremmo :
Alcune decine di miliardi a disposizione per ospedali,infrastrutture,messa in sicurezza del territorio,politiche sociali… e chi più ne ha più ne metta.
L’eliminazione della becera speculazione sui nostri BTP….nel mercato dei derivati…quindi una bella e alta rete elettrificata… alla base delle nebbiose montagne.
E non meno importante… la fine dello sfruttamento  politico che se ne è fatto…e se ne farà.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito