Seguici su

Attualità

PETROLIO A 30$ O A 10$ . (di Nino Galloni)

Pubblicato

il

albero prospero

Vera o falsa sarebbe pronta una tecnologia al silicio capace di fornire energia e carburante liquido a costi quasi nulli: 33% falsa, 33% vera ma solo futuribile, 33% vera.

In ogni caso produttori e detentori di petrolio si stanno liberando delle riserve: questo fa il gioco dei nemici della Federazione Russa (che ha costi di estrazione difficilmente comprimibili sotto i 40$ a barile) e quindi lascia pensare che dietro ci siano i servizi americani, inglesi, sauditi. Se cosi’ fosse, per l’ennesima volta Usa, UK etc si daranno la zappa sui piedi creando un incontrollabile disordine che spingera’ ad una crescita delle coscienze e pertanto alla loro fine.

Ma la vera battaglia o sfida e’ questa: ambientalisti e conservatori sono terrorizzati all’idea che per l’umanita’ possa aprirsi la nuova era di prosperita’ sviluppo e democrazia.
Contro questa prospettiva vengono inalberate le restrizioni di reddito, di sicurezza, di tipo ecologico: tutte cose vere perche’ le grandi banche hanno il potere, gli Stati sono deboli, il terrorismo impazza e l’inquinamento una grave minaccia.

Pero’ tutte queste situazioni sono state volute a tavolino e dovute a scelte politiche ed economiche ben precise: quando ci risveglieremo, se saremo ancora in tempo, sapremo come porvi rapido ed efficace rimedio.

Nino Galloni


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito