Seguici su

Attualità

RENZI contro il “Capitalismo di relazione”. Del resto ne è un esperto….

Pubblicato

il

renzis

 

Oggi il nostro Amato Leader, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in vista alla borsa di Milano mentre incontrava il “Gotha” della finanzia Italiana. In questa occasione il Nostro  ha criticato gli “Effetti negativi del capitalismo di relazione “

Parole d’oro, da incorniciare o da pubblicare nel cielo . Sappiamo quanto relazioni, parentele e clientele hanno pesato negli errori dell’imprenditoria, della cultura e della politica italiana. Riteniamo che nessuno come il nostro Matteo possa esprimere parole simili, in quanto grande esperto di nomine per relazione. Ne diamo qui un breve elenco puramente esemplificativo, tratto dai principali organi di stampa.

Iniziamo con i pezzi grossi:

a) Oscar Farinetti di Eataly , grande amico del Nostro , che ha ottenuto loa gestione della refezione dello stand italiano all’Expo senza neppure una gara di appalto, ma per diritto divino.

b) Antonella Manzione, ex dirigente dei vigili urbani a Firenze mentre il Nostro  era sindaco, è oggi capo dipartimento per gli affari giuridici e legislativi di Palazzo Chigi. Di ciò si felicitano gli avvocati .

c) Domenico Manzione, è viceministro dell’Interno, e soprattutto fratello di Antonella. Oh nobile famiglia di giuristi.

d) Luca Lotti , ex capo di gabinetto del sindaco Renzi, è diventato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

e) Giovanni Palumbo è andato a guidare la segreteria tecnica romana del premier, e precedentemente dirigente a chiamata del Comune di Firenze, città evidentemente prolifica di alti burocrati, mica come quegli sfigati , chessò, di Bergamo….

f) Elisabetta Fabri dal 2000 guida la catena fiorentina Starhotels, che, su invito di Renzi, nel 2011 restaurò la Madonna del Velo a proprie spese, e che è stata, casualmente, nominata nel CDA di Poste con 40 mila euro di gettone annuo.

g) Marco Carrai, dirigente della fondazione Open, che ha finanziato ed appoggiato gli eventi renziani, e la cui impresa di famiglia, casualmente e per puro merito, ha ottenuto un bell’appalto per i lavori expo

h) Alberto Bianchi, avvocato di renzi, nominato nel CdA di ENEL. Un energetico giurista…

i) Marco Seracini, uno dei soci fondatori e presidente di un’altra associazione di raccolta fondi per Renzi, NoiLink, che siede ora nel collegio dei sindaci di Eni.

l) Rossella Orlandi, empolese, vecchia amica di Renzi, nominata  direttrice dell’Agenzia delle Entrate.

m) “Figlia di un direttore di giornale” che ha trovato, casualmente, posto come addetta stampa della senatrice renziana Rosa Maria di Giorgi. Solo merito proprio, per carità.  Mi raccomando : fidatevi della stampa , è tutta indipendente……

Mi fermo perchè potrei andare avanti per ore con tutte le notizie che, facilmente, si possono raccogliere nel WEB. Sono circa 60 gli “Assunti a chiamata diretta” in comune a Firenze all’epoca di Renzi. che hanno trovato ricollocazione a Roma o in varie altre amministrazioni nazionali, locali, o municipalizzate. Tutti per meriti propri, certamente, non per le loro relazioni: mica volevano incrementare il cancro della raccomandazione…

tartufo moliere

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito