attualita' posted by

Chi detiene i titoli del debito pubblico dei paesi dell’Eurozona?

Da Il Sole 24 Ore

Le banche centrali dell’area euro potrebbero cominciare l’acquisto su larga scala di titoli di Stato nei giorni immediatamente successivi all’approvazione da parte del consiglio della Banca centrale europea, giovedì prossimo a Cipro, della documentazione legale necessaria. Secondo diverse fonti dell’Eurosistema il Qe potrebbe partire lunedì 9 marzo. Sempre giovedì lo staff della Bce pubblicherà le nuove stime per l’inflazione (che saranno riviste nettamente al ribasso) e di crescita, stavolta in rialzo.

L’infografica mostra le possibilità di acquisto della Bce sulla base dello stock di debito pubblico dei principali paesi dell’area Euro. Quello italiano, ad esempio, è detenuto in maggioranza da investitori nazionali non bancari mentre sono gli istituti di credito tedeschi a possedere una quota considerevole di Bund. La stragrande maggioranza dei titoli di stato ellenici, invece, sono in mano a istituzioni pubbliche estere.

titoli1

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


2

Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal