Attualità
20 anni di Google Trend previsti in un solo grafico. Cosa è stato cercato anno per anno
Per decenni, la ricerca su Google è stata una fonte di riferimento per molti quando si trattava di cercare indicazioni stradali, tenersi aggiornati sulle notizie o cercare informazioni su argomenti nuovi e sconosciuti.
Oggi Google elabora circa 3,5 miliardi di ricerche al giorno. Grazie alla sua quota di mercato dominante, Google possiede un vasto archivio di ricerche di parole chiave che, se analizzate, offrono uno sguardo interessante sui temi chiave che hanno catturato l’attenzione del mondo nel corso degli anni.
Carmen Ang e Nick Routley di Visual Capitalist mostrano nell’infografica qui sotto, utilizzando i dati di Google Trends risalenti a 20 anni fa, alcune delle principali ricerche di parole chiave dal 2001.
Prima di tutto bisogna distinguere fra volume, cioè ricerca popolare, e trend. Il trend è qualcosa che nasce e si può stabilizzare nel tempo, diventando volume. Un buon esempio è Donald Trump, che è apparso nel ciclo delle notizie durante la campagna presidenziale del 2016. Dopo le elezioni, l’interesse per Trump è rimasto alto. Ma il suo nome non compare più nell’elenco delle tendenze di Google dopo il 2017, poiché a quel punto il volume di ricerca di Trump si è stabilizzato.
Quali sono i termini di ricerca più popolari su Google, in base al volume? A dire il vero, sono un po’ meno interessanti delle ricerche di tendenza: YouTube è al primo posto, seguito da Facebook e poi da WhatsApp web.
Ed ora il grafico
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.