Seguici su

Attualità

Hacker attaccano il sistema ferroviario iraniano. Caos ovunque

Pubblicato

il

 

La TV di stato iraniana venerdì pomeriggio (ora locale) ha riportato le notizie di “caos senza precedenti” nelle stazioni ferroviarie di tutto il paese,con cancellazioni, enormi  ritardi e disservizi che hanno colpito centinaia di linee dopo un grosso  attacco informatico.

Reuters riporta come prova di un attacco hacker che un numero di telefono per l’ufficio dell’Ayatollah supremo è stato posto al posto di una hotline dei servizi ferroviari nazionali: “I servizi ferroviari in Iran sono stati ritardati da apparenti attacchi informatici venerdì, con gli hacker che hanno postato il numero di telefono del leader supremo del paese. come il numero da chiamare per informazioni, secondo quanto riportato dai notiziari statali”. Uno bello scherzo degli hacker.

Ulteriori dettagli vengono riportati su Bloomberg come segue:

Le bacheche delle partenze mostravano cancellazioni di treni in massa e riportavano il messaggio “lungo ritardo dopo un attacco informatico”, ha affermato l’emittente nazionale, aggiungendo che l’interruzione dei sistemi informatici delle ferrovie della Repubblica islamica dell’Iran ha interessato anche gli ingressi e le uscite delle stazioni, nonché le biglietterie.

Il sito web della compagnia ferroviaria nazionale, www.rai.ir, non si caricava alle 19:50. a Teheran. La TV di stato iraniana non ha detto dove ha preso le informazioni.

Funzionari iraniani hanno nel recente passato accusato Israele e gli Stati Uniti di frequenti attacchi informatici alle infrastrutture nazionali, oltre agli ultimi incidenti di “sabotaggio” su siti nucleari e petroliferi, spesso attribuiti all’intelligence israeliana, cosa non impossibile. Nello stesso tempo le infrastrutture iraniane sono al limite dopo anni di scarse manutenzioni a causa delle sanzioni. Comunque bisogna considerare anche quanto sia facile mettere in ginocchio un paese con un attacco informatico, infondo semplice, contro un’infrastruttura nazionale. Se domani attaccassero RFI ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito