Seguici su

Attualità

Misteriosa sindrome neurale colpisce il Canada

Pubblicato

il

 

 

Il New Brunswick, stato del Canada,  sta raddoppiando i suoi sforzi per trovare la causa di una sconcertante malattia neurologica che ha ucciso sei persone e ne ha infettate altre 48, annunciando giovedì che un comitato di esperti guiderà le indagini in corso. I sintomi della malattia comprendono demenza in rapida progressione, spasmi muscolari, atrofia, perdita di memoria e allucinazioni. Il 51% dei casi ha coinvolto donne e il 49% uomini e la fascia di età è compresa tra i 18 e gli 85 anni. Vi erano stati già dei casi simili nel 2015, ma

“La scoperta di una sindrome potenzialmente nuova e sconosciuta è spaventosa”, ha detto il ministro della Sanità Dorothy Shephard in una nuova conferenza. “So che gli abitanti del New Brunswick sono preoccupati e confusi riguardo a questa potenziale sindrome neurologica”.

Le autorità dello stato hanno creato un comitato ad hoc per seguire questa nuova sindrome, analizzare le cartelle cliniche e valutare quale  ne sia la causa ,n modo sistematico. I dati vengono aggiornati da osservazioni sui malati e sui parenti ogni quattro o sei ore.

Parte del mandato del comitato è fornire una seconda opinione ed escludere potenziali cause.

Il dottor Edouard Hendriks, uno dei copresidenti del comitato, ha affermato che il gruppo di nove membri sta affrontando una sfida difficile. “Ci sono molte malattie che portano a questo tipo di problemi, tra cui il morbo di Alzheimer, la demenza vascolare e altri tipi di demenza”, ha affermato Hendriks, vicepresidente degli affari medici, accademici e di ricerca presso l’Horizon Health Network.

“Tutte queste malattie iniziano più o meno allo stesso modo”, ha aggiunto, “con un po’ di disturbo cognitivo, alcuni strani movimenti muscolari. Ed è solo nel tempo… che gli specialisti possono dire: “Questo sembra essere più questo che quello”.”

I casi di questa ondata hanno iniziato a mostrarsi all’inizio del 2020, ma solo ora, in assenza di una diagnosi e di fronte a un aumento dei casi, li, si è iniziati a studiare seriamente. I sintomi sono molto gravi e debilitanti e stanno veramente preoccupando la popolazione. Non è il covid asintomatico.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito