Seguici su

Euro crisis

PIZZE DE FANGO DEL MONDO: vola l’Ungheria grazie al Fiorino (monetizzazione del debito, gestione del tasso d’interesse e cambi flessibili) e spesa a deficit

Pubblicato

il

Proprio ieri esce la seguente bellissima notizia ANSA:

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 8

 

Come è stato possibile un simile successo soprattutto se paragonato all’Italia e a quanto affermano i principali mass media (c’è grossa crisi!)?

Semplice la risposta è nel titolo: PIZZA DE FANGO (monetizzazione del debito + flessibilità nel cambio) E SPESA A DEFICIT!

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 00

 

Come si fa a non adorare questo paese!

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 0

 

Ecco il mitico Forint la PIZZA DE FANGO ungherese.

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 1

 

Essa libera di fluttuare nei mercati (ricordo che più esporti e più si rivaluta….più importi e più si svaluta poichè vendi forint per acquistare dollaroni o euroni….le quotazioni non avvengono a NASO…ma dipendono dai volumi di scambio e sono quindi fondamentali per evitare colossali fuoriuscite di denaro dai confini di una nazione).

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 2

Come vediamo una banca centrale al servizio di un territorio più ridotto rispetto a quello che controlla la BCE consente di utilizzare anche questa leva per far funzionare correttamente l’economia…..se essa va troppo….il tasso sale per raffreddare l’economia….se essa rallenta il tasso scende per rivitalizzare investimenti e consumi (e quindi la ripresa del PIL).

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 3

 

E nonostante tutto, anche se ho una monetuccia insulsa rispetto all’Eurone, il tasso d’inflazione cala!

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 4Il leader populista utilizza pure la spesa a deficit per sostenere l’economia (di fatto immettendo liquidità al sistema economico funzionante dentro i confini della nazione).

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 5E grazie alla svalutazione la bilancia commerciale riprende consentendo al PIL di crescere esattamente come l’aiuta la spesa a deficit!

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 6Ed ecco l’essenza dell’Orbanomics: IL TASSO DI CRESCITA DEL PIL ESPLODE LETTERALMENTE!

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 7

 

Ed ecco il netto miglioramento del tasso di disoccupazione…ora direte voi…MA MAGARI SONO LAVORI TEMPORANEI PER SISTEMARE FIUMI E CITTA’ ALLAGATE DURANTE LE SCORSE ALLUVIONI….va bene….ma da noi cadono a pezzi strade, colline, argini dei fiumi, mura urbiche, scuole, strade, ecc. ecc. E NON ABBIAMO LIQUIDITA’ SUFFICIENTE PER SISTEMARE IL TUTTO!

PIZZA DE FANGO FLORINT - SLIDE 9

 

Ed ecco che il leader populista vince le elezioni!

Il trionfo è sopratutto economico, il vincitore deve semplicemente fare una cosa: EVITARE DI CORRERE I 100 METRI IN PISTA CON GLI SCARPONI DA SCI

 

 

Maurizio Gustinicchi

Economia 5 Stelle

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: get best dofollow web 2.0 backlinks

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento