Seguici su

Attualità

Indonesia: avaria a grande impianto di liquefazione del gas. C’è un rischio di impatto sui prezzi mondiali

L’impianto BP di produzione di gas liquefatto in Indoneisa va in avaria. Se il problema non si risolve potrebbero esserci delle conseguenze sulle forniture, soprattutto in Asia

Pubblicato

il

Stabilimento della BP di Tangguh LNG in Indonesia
Stabilimento della BP di Tangguh LNG in Indonesia

L’impianto di  liquefazione del gas naturale da 3,8 milioni di tonnellate presso lo stabilimento della BP di Tangguh LNG in Indonesia è stato fermato da una settimana a causa di problemi tecnici.

Secondo Upstream, che ha citato i media locali, il treno di liquefazione, parte di un impianto da 11,4 milioni di tonnellate, è stato fermato per una settimana. Questo non ha ancora avuto un impatto sui prezzi globali, ma se l’arresto dovesse prolungarsi, le esportazioni indonesiane ne risentirebbero e con queste l’approvvigionamento energetico di alcuni stati clienti, soprattutto orientali.

Il treno, che è il più recente dell’impianto di Tangguh, è entrato in funzione lo scorso anno e ha caricato il suo primo carico nell’ottobre del 2023. L’avvio è stato ritardato di diversi anni a causa dei blocchi dovuti alla pandemia. L’impianto di GNL originario di Tangguh è entrato in funzione nel 2009.

Il GNL prodotto nell’impianto viene consegnato alla società statale indonesiana di produzione di energia PLN. Tangguh è il più grande progetto di produzione di GNL del paese.

L’Indonesia è uno dei maggiori produttori di GNL al mondo, con un volume di esportazioni nel 2023 di 16,2 milioni di tonnellate. Ha anche dei piani di espansione per la sua industria del GNL. All’inizio di quest’anno, il governo indonesiano ha approvato un piano della giapponese INPEX per lo sviluppo di un progetto di GNL nell’Indonesia orientale, a lungo rimandato.

Inoltre, una nuova scoperta di gas offshore nel paese ha riacceso le speranze per un progetto accantonato che potrebbe avere una capacità di 12,5 milioni di tonnellate all’anno se ottenesse il via libera dagli investitori.

Shell ha recentemente dichiarato nel suo LNG Outlook che la domanda di gas liquefatto potrebbe aumentare di oltre il 50% entro il 2040c, citando l’accelerazione del passaggio dal carbone al gas in Asia e l’aumento dell’uso del gas per alimentare le economie locali.

Secondo l’azienda, la Cina guiderà il trend di crescita della domanda, ma anche l’Asia nel suo complesso sarà un importante motore. Questo fa sì che BP e gli altri operatori che gestiscono capacità di GNL in Indonesia si trovino in una posizione privilegiata per trarre vantaggio dalle previsioni di crescita della domanda. Il problema è che se questi impianti non sono affidabili, come in questo caso, l’impatto sui mercati può essere pesante. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento