borsa posted by

VIX E VOLATILITA’ DI BORSA USA IN CRESCITA NEL PROSSIMO FUTURO. COLPA DELLA FED.

Cari Amici

questa volta ci occuperemo di Borsa USA , sia perchè la sua capitalizzazione influisce sulla finanzia mondiale, sia perchè possiamo vedervi anticipati andamenti di quella nostrana.

Ora confrontiamo due dati, EDF e VIX index. EDF è un indicatore calcolato da Moody’s che valuta la probabilità di un default societario (da intendersi come incapacità di onorare una scadenza) , mentre il VIX è un indice che valuta la volatilità facendo, essenzialmente , un confronto fa il valore delle opzioni a breve e quelle a medio termine. Un VIX elevato indica non solo volatilità, ma anche un maggiore rischio di calo nei balori di borsa.

Vediamo che ci stiamo avviando verso un distacco fra EDF e VIX. La correlazione fra i due indicatori, dal punto di vista storico, è stata pari a 0,72 fra media mensile del VIX e del EDF. A questo punto dovremmo aspettarci un VIX più alto se questa correlazione fosse corretta, con un valore almeno di 18,3…

Ora quale dei due indicatori ha ragione ? EDF  VIX ? se il VIX superasse il 21 ci sarebbero dell forti possibilità di una caduta dei valori borsistici.

Il problema risiede nella decisione della FED di aumentare i tassi di interesse. I bond aziendali hanno uno spread positivo rispetto al tasso di interesse dei titoli di stato, ovviamente considerati titoli senza rischio. Lo spread va dai circa 170 bp per i titoli a basso rischio, Baa, al 330 bp per i titoli a rischio più elevato.

Una variazione anticipata dei tassi di riferimento della FED, con effetto di trascinamento sui titoli di stato USA , porterà ad un aumento  degli interessi sui titoli societari e quindi ad una compressione degli utili. Tutto questo aumenterà il tasso di default attesi EDF, che già è in crescita. Nel caso specifico, come indicatore di rischio / volatilità, VIX sarebbe un po troppo basso ed in ritardo.

Grazie a tutti.

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog