attualita' posted by

VALUTE: IL DOLLARO FORSE SI INDEBOLIRA’ E SI VEDONO I PRIMI EFFETTI DELLA SVALUTAZIONE DELLA STERLINA.

falling-dollars-3255460

 

Arrivano segnali di una eventuale sopravvalutazione del dollaro. La Bilancia commerciale USA continua ad essere negativa, anzi si avvia a tornare ai livelli di Gennaio, dopo aver avuto un miglioramento ad Aprile.

US trade balance

Alla persistente debolezza della bilancia commerciale secondo molto analisti dovrebbe aggiungersi anche una debolezza della domanda interna, con un rallentamento anche nell’economia USA. Questo porterà ad un ritardo nell’aumento dei tassi di interesse USA, altro motivo di indebolimento.

Secondo Morgan Stanley questo porterà ad un calo del dollaro, come indicato da questo grafico previsionale , almeno del 5%

MS prediction

Il dollaro ponderato è una misura assoluta del cambio del dollaro, pesato a seconda della bilancia commerciale contro le valute di 26 paesi che costituiscono il 90% della bilancia commerciale USA. Questa bilancia commerciale è ora in disavanzo, per cui il dollaro deve scendere.

Questo calo potrebbe rappresentare un problema per tutte le compagnie a stelle e strisce che hanno emesso enormi quantità di titoli in euro per approfittare del tasso estremamente basso permesso dalla BCE sui titoli in euro.  Se la rivalutazione dovesse proseguire queste società potrebbero avere dei problemi, come potrebbero averli le istituzioni finanziarie che hanno garantito questi titoli con dei derivati .

L’analisi della bilancia commerciale USA mostra nel frattempo alcuni fatti interessanti che dovrebbero farci pensare. Il disavanzo commerciale USA si produce verso Cina (28,3 miliardi di dollari) e Unione Europea (11,9), di cui Germania con 5,5 milairdi ed Italia con 2,6, ma il Regno Unito, causa la sua svalutazione passa da un Surplus statunitense di 0,7 miliardi ad un deficit di 0,3. L’indebilimento della sterlina ha favorito le esportazioni industriali inglesi per 1 miliardo. Proseguendo su questa strada dovremmo attenderci, da qui a fine anno, un forte miglioramento della bilancia commerciale di Londra. Altro che disastro post brexit.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog