attualita' posted by

USA: OCCUPAZIONE – TASSI DI INTERESSE – INSOLVENZE. UN DIFFICILE EQUILIBRISMO PER TRUMP

 

Un difficile gioco di equilibrismo si prepara per il neopresidente USA nella gestione dell’economia a stelle e strisce.

Dopo un lungo periodo di calo il “Delinquency rate”, diremmo in tasso di infedeltà nel pagamento dei mutui USA torna  a salire. Secondo la MBA, Mortgage Banking Association, questo tasso è cresciuto al 4,80 % nel quarto trimestre 2016, lo 0,28% in più rispetto al trimestre precedente. Si tratta di mutuatari che hanno saltato il pagamento di una singola rata

la genesi di tutto questo è l’aumento dei tassi di interesse voluto dalla FED , come si vede bene da questo grafico.

Ieri la governatrice della FED Yellen, in audizione alla Camera dei rappresentanti, a sorpresa ha parlati di un innalzamento già a marzo del tasso di interesse praticato dalla FED alle banche, quando tutti si attendevano questa molla a giugno. Questa mossa avrà ricadute naturalmente sul tasso di interesse dei mutui  che a sua volta incrementerà il tasso di delinquenza, cioèi mutui che non saranno pagati.

Per ora la situazione è sotto controllo, tanto che il tasso di espropriazioni si è addirittura abbassato. Chi ha difficoltà riesce , in buona parte, a  recuperarle, ma rimane comunque  una grossa minaccia sull’economia. Se torniamo propria a 10 anni fa, alla crisi dei subprime, questa fu innescata da un’impennata nel default del mutuo per l’innalzamento dei tassi di interesse.

Cosa impedisce, per ora , lo scatenarsi di una tempesta simile ? Il fatto che il tasso di disoccupazione rimane basso e che le paghe orarie, quindi la capacità di far fronte alle maggiori spese da parte degli americani, sono in leggera crescita.

Però un rallentamento di questo trend, accompagnato da un contemporaneo aumento degli interessi, riproporrebbe le stesse premesse che portarono alla crisi dei subprime, primo elemento di quel domino economico che chiamiamo la grande crisi finanziaria.

Trump si trova a giocare con tutti questi elementi, fragili e collegati. La sua abilità starà o nel cancellare i rischi di una crisi con una robusta crescita, o nel causarla quanto prima, in modo da poterne gestire e minimizzare gli effetti.

Grazie a tutti.

Seleziona lista (o più di una):

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog