Seguici su

Analisi e studi

Tesla Vs BYD: dove producono i due colossi mondiali della mobilità elettrica

BYD e Tesla sono i principali attori nel settore della mobilità elettrica. Dove producono ??

Pubblicato

il

Nel 2023, Tesla e BYD saranno le due aziende di veicoli elettrici (EV) più grandi al mondo con un ampio margine, detenendo rispettivamente il 19,9% e il 17,1% di quote di mercato.

Con nessun’altra azienda in grado di eguagliare la loro dimensione produttiva nella mobilità elettrica, queste due case automobilistiche si sono trovate in competizione per la corona globale degli EV. Nel 4° trimestre 2023, BYD ha superato Tesla per la prima volta in assoluto di 41.000 veicoli (526.000 contro 485.000). Nel 1° trimestre 2024, tuttavia, le loro posizioni si sono invertite dopo che Tesla ha superato la BYD di 87.000 veicoli (387.000 vs 300.000).

Per comprendere meglio questa rivalità, Marcus Lu di Visual Capitalist ha visualizzato le ubicazioni delle fabbriche EV attuali e future di entrambe le aziende, insieme alla loro produzione massima annuale stimata. Le cifre provengono da diverse fonti e rappresentano le ultime informazioni relative agli impianti di produzione previsti (ad aprile 2024).

Le fabbriche di Tesla e di BYD

Partendo da Tesla, questo grafico evidenzia l’ubicazione delle sue quattro fabbriche operative. La Gigafactory Shanghai è la più grande in termini di produzione, con 750.000 veicoli all’anno.

Si noti che la Gigafactory Nevada non è presente in questo elenco perché produce celle per batterie, piuttosto che veicoli finiti.

La fabbrica cinese di Tesla è unica in quanto è di proprietà di Tesla stessa, piuttosto che una joint venture con un’azienda locale.

Guardando al futuro, la prossima fabbrica di Tesla sarà la Gigafactory Mexico, annunciata (con pochi dettagli) nel marzo 2023. Secondo quanto riportato da Electrek, il Governo messicano è ansioso di iniziare la costruzione della fabbrica, nonostante l’Amministratore Delegato Elon Musk abbia espresso preoccupazioni per l’attuale contesto di tassi di interesse elevati.

Le fabbriche di BYD

Anche se la domanda di veicoli elettrici non sta crescendo così rapidamente come negli anni precedenti, BYD sta puntando molto sull’espansione globale. L’azienda ha annunciato fabbriche in varie regioni, tra cui Europa, Sud-Est asiatico e America Latina, che saranno tutte completate entro questo decennio.

BYD produrrà oltre 3 milioni di veicoli elettrici nel 2023 (BEV, PHEV e HEV). Dato che in quell’anno non aveva stabilimenti internazionali in funzione, riteniamo che BYD abbia la capacità di produrre almeno 3 milioni di veicoli in Cina. Il grosso delle fabbriche BYD è ancora in fase di realizzazione, per cui la capacità complessiva produttiva di BYD è ancora tutta da vedere.

Le sovvenzioni governative aiutano ad alimentare l’espansione

Se si sta chiedendo come BYD stia finanziando questi piani ambiziosi, consideri questo: un recente studio dell’Istituto tedesco Kiel ha stabilito che BYD ha ricevuto oltre 3,7 miliardi di dollari in sovvenzioni dal governo cinese.

In prospettiva, questo tracker di sovvenzioni online riporta che Tesla ha ricevuto 2,8 miliardi di dollari in sovvenzioni governative. Una buona parte di questa somma (1,6 miliardi di dollari) è stata concessa dallo Stato del Nevada, dove si trova la prima gigafabbrica di Tesla.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento