attualita' posted by

SPESA SANITARIA PUBBLICA COMPARATA ITALIA /GERMANIA

sanità

Uno dei leitmotiv legati ai tagli nella sanità, che incidono direttamente nella carne viva degli italiani, è che “Non possiamo più permettercelo”.

Presentiamo qui comparati le spese pubbliche sanitarie sulla spesa pubblica italiana e tedesca.

Italyhspe

Germania

germany hs

I grafici mostrano non la spesa sanitaria complessiva, ma solo quella del settore pubblico. La comparazione è fatta sul totale della spesa pubblica.

la nostra spesa sanitaria appare molto più contenuta rispetto a quella tedesca, anzi in calo, un 14% rispetto al 19%, meno della metà. E’ vero che la spesa pubblica tedesca è inferiore alla nostra, rispetto al PIL, perchè non comprende la parte previdenziale, come accade invece in Italia.

Se compariamo le spese sanitarie pubbliche sui rispettivi PIL, abbiamo i seguenti risultati:

ItaliaItaly hs

Germania

germany hs2

La spesa non è insostenibile, se la vogliamo sostenere. Certo, ci sono dei fattori di inefficienza, ma  tutto sommano non sembra una situazione drammatica. Rispetto al PIL spendiamo il 4% in meno se comparati alla Germania.

Le conseguenze si vedono ad esempio sui posti letto ogni 1000 abitanti:

Germania

posti letto germania

Italia

posti letto italia

A furia di “Chiudere piccoli ospedali perchè poco efficienti e costosi” abbiamo un numero di posti letto pari alla metà di quelli tedeschi, per 1000 abitanti, pur essendo partiti da valori non troppo diversi.

Il fatto è molto semplice: l’austerità imposta uccide. Ogni volta che in TV sentito di un povero malato che non trova posto in ospedale e muore in ambulanza sapete a chi dare la colpa. Ogni taglio fatto alla sanità per rispettare le norme di Maastrich, i tetti al deficit etc, sono tagli fatti sulla pelle vostra e dei vostri cari. 

 

 

 

1 Comment

  • […] Sorgente: SPESA SANITARIA PUBBLICA COMPARATA ITALIA /GERMANIA | Scenarieconomici.it […]

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog