attualita' posted by

La Spagna senza il principio dell’art 18. I risultati…

Spagna in tilt per lo sciopero generale
La Spagna ha fatto pesanti riforme sul lavoro a partire dal 2012, si può essere licenziati senza giusta causa e pertanto il principio dell’art 18 è stato da tempo superato, anzi come viene detto oggi, sono stati superati i “conservatorismi”.
I risultati nel settore del lavoro ottenuti in Spagna sono:
Disoccupazione aumentata, quota salari crollata e deflazione… Ottimo no?
spain-unemployment-rate (1) spain-wages
spain-inflation-cpi

Non sono sarcastico, dico “ottimo” risultato perchè il Paese ha recuperato così competitività, il saldo export-import di beni e’ servizi ora e’ addirittura in positivo.
spain-current-account-to-gdp
Però come contropartita è stato richiesto indirettamente un crollo della domanda interna e quindi anche delle importazioni, seminando quindi maggiore  povertà tra la popolazione, il che ha portato come risultato anche una bella deflazione (come mostrato in alto dal grafico) legato al crollo dei salari (che ha incrementato le esportazioni) e dall’alta disoccupazione come riassume lo schema della curva di Phillips.
curvaphillips
Per giunta con la deflazione i debiti sia pubblico che privato, risultano maggiormente insostenibili.
Competitività conquistata ma nulla è gratis in economia…
Dimenticavo che si poteva essere competitivi svalutando moneta e NON il lavoro, ma nel magico mondo dell’eurozona questo non è permesso perchè è l’uomo ad essere obbligato a stare al servizio della moneta, mentre dovrebbe essere il contrario, ma qui andiamo in filosofia…

 

3

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog