attualita' posted by

Il ciclo di Frenkel arriva al mondiale?

La Spagna al mondiale e il ciclo di Frenkel...
Il crollo della squadra spagnola dopo anni di records riflette fedelmente l’andamento economico della Spagna dall’introduzione dell’ euro ad oggi.

La nazione iberica, Inizialmente eccitata da capitali esteri in euro perché con la moneta unica non sussiste rischio cambio (questo rappresenta uno dei grandi peccati originali dell’euro) si e’ vista prima aumentare l’inflazione e crollare di competitività  per effetto di un vistoso calo dell’export ed aumento delle importazioni che diventavano fin troppo convenienti.
spain-current-account-to-gdp
Questo trend e’ stata la causa principale dell’aumento del  debito privato e NON pubblico che fino al 2011 era in linea con in parametri di Maastricht per Madrid.
spain-government-debt-to-gdp
Questo andamento e’ durato fino all’epilogo del 2008 quando l’eccessiva liquidità ha smesso di arrivare dal Nord Europa verso il Sud, in occasione della crisi finanziaria americana e del fallimento della Lehman Brothers. A questo punto le banche del  Nord Europa incominciarono a battere cassa  alle banche del Sud per rientrare dai loro crediti elargiti in modo troppo fantasioso oltre a ritrovarsi scheletri nell’armadio, ovvero pieni di titoli tossici americani, ma in questo caso battere cassa agli americani era un po’ difficile, mentre mandare esattori in Italia o in Grecia si e’ rivelato un buon “investimento” ai danni pero delle economie locali che soffrono tutt’ora.
spain-unemployment-rate
Per tornare alla nazionale spagnola, pare che il loro ciclo  dopo anni d’oro e ricco di titoli conquistati, sia giunto al termine rispecchiando forti  analogie a quello economico spagnolo.
Insomma il ciclo di Frenkel è arrivato al mondiale??

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog