Seguici su

Attualità

Spagna batte Francia: BNP Paribas non è più la banca con maggiore capitalizzazione in Euro Area

Il sistema bancario francese sta perdendo la sua predominanza a favore di Santander, ma non è solo colpa delle elezioni

Pubblicato

il

BNP Paribas non ha più la più grande capitalizzazione di mercato di qualsiasi banca della zona euro. A seguito della massiccia correzione dei titoli bancari francesi dopo che Emmanuel Macron ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale la sera del 9 giugno, il gruppo guidato da Jean-Laurent Bonnafé ha visto la sua valutazione scendere a 67,1 miliardi di euro, venendo superato dal leader spagnolo Santander, che vale 68,6 miliardi di euro.

Gli investitori temono che le elezioni legislative del 30 giugno e del 7 luglio possano portare ad un’alternanza politica, con una maggioranza per il Rassemblement National (RN) o il Nouveau Front Populaire, i cui programmi economici potrebbero pesare sulle finanze pubbliche. Di conseguenza, ciò potrebbe influire sui costi di finanziamento delle banche francesi sui mercati, che dipendono implicitamente dal rating del debito sovrano francese.

Ecco un grafico comparato sul valore delle due banche:

Dall’annuncio dello scioglimento del parlamento francese, BNP Paribas ha perso il 10,6%, Société Générale il 15% e Crédit Agricole l’11%. “Riteniamo che il crollo dei titoli bancari francesi sia stato guidato più da considerazioni macroeconomiche, come l’aumento del costo del capitale, innescato dall’incertezza politica”, affermano gli analisti di Morgan Stanley, che temono che il declino continuerà fino ai risultati delle elezioni legislative del 7 luglio. BNP Paribas ha rifiutato di commentare.

Ma l’ascesa di Santander in cima alla classifica della capitalizzazione bancaria della zona euro è dovuta anche ai meriti del gruppo, che ha registrato profitti per 11 miliardi di euro lo scorso anno. Il gigante spagnolo ha sfruttato appieno gli aumenti dei tassi della banca centrale, che ha potuto trasferire sui prestiti esistenti in Europa e nel Regno Unito – a differenza delle banche francesi, i cui prestiti immobiliari sono concessi a tassi fissi.

Inoltre, la tassa bancaria introdotta dal governo spagnolo ha avuto un impatto minimo sulla banca. Negli ambienti finanziari di Madrid, questo nuovo titolo di campione europeo è visto come il frutto degli sforzi combinati di Santander per migliorare l’efficienza nella gestione delle sue attività a livello mondiale, e della sua grande offensiva in termini di innovazione.

Quindi dare la colpa solo allo scioglimento delle camere sarebbe ingeneroso verso gli spagnoli che, allaa fine, hanno un sistema bancario meno farraginoso e più innovativo rispetto ai francesi, i quali sono anche schiavi dei propri pregiudizi ambientalisti e rinunciano a investire nel settore oil and gas, anche se questo è redditizio.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento