Euro crisis posted by

ROMA, RAGGI (M5S) E’ LA REAZIONE AL DEGRADO SOCIALE DA MODELLO DI SVILUPPO NEOCLASSICO CHE RENDE SOSTENIBILE L’EURO NEL LUNGO TERMINE

Cosa caratterizza il voto per M5S o per la Lega nelle grandi citta?

Lo possiamo comprendere analizzando il voto romano:

PicsArt_06-06-10.52.43

Ai Parioli, l’elite del paese ha votato PD, nel resto della citta’, dove si vive e respira il degrado quotidiano, i voti hanno il colore delle 5 stelle.

Tutto questo risponde sempre e solo al modello di sviluppo neoclassico tipico dei paesi in via di sviluppo: HARRIS-TODARO!

Ne abbiamo già parlato in riferimento a Ferrara, oggi eccoci qua a parlarne per Roma.

Il modello HARRIS-TODARO spiega che nell’attrarre da noi improduttivi agricoltori africani in cerca di maggiori guadagni, la migrazione (rurale-urbana) causa sovraffollamento e disoccupazione nelle città. I migranti economici, che hanno informazioni complete ed esatte riguardo ai salari ed alle probabilità di ottenere un’occupazione, prenderanno una decisione che massimizza il loro reddito, partiranno per l’Europa.

Il sovraffollamento di un Comune di oltre 4 milioni di persone dove solo 950.000 persone lavorano nel privato,

Screenshot_34

Fonte: ISTAT

 

necessariamente sviluppa l’economia informale: attiività di produzione e distribuzione che sfuggono alla contabilità nazionale (quella invisibile o poco chiara).

Il grande settore informale urbano occupa forza lavoro caratterizzata da:

  • basse skills
  • scarsa produttività
  • lavoro indipendente
  • mancanza di input complementari
  • lavori nelle vendite e nei servizi piccoli

Il modello di Harris e Todaro spiega che degrado sociale e  settore informale “nascono” dal mancato assorbimento di manodopera urbanizzata attratta che arriva in citta’ attratta dai maggiori salari del moderno industriale!

Degrado e, con esso, settore informale, saranno quindi inevitabilmente il futuro di ogni grande città!

E questo le Elite lo sanno benissimo ma se ne guardano bene dal risolvere il problema, poiché tale modello è strutturalmente necessario per combattere economicamente Cina e India …. nel 2050 ….. e per mantenere in vita l’Euro!

E già oggi Roma è sulla buona strada:

Screenshot_31

Fonte: ISTAT

 

Tasso di occupazione in grande picchiata, tasso di mancata partecipazione al lavoro che è in grande crescita, ed ancora:

Screenshot_32

Fonte: ISTAT

 

Il Tasso di rapine cresciuto in modo considerevole dal 2010 in poi.

Screenshot_33

Fonte: ISTAT

Tasso dei furti in abitazione e dei furti con destrezza in grandissima crescita.

Insomma, non so se lo avete capito cari M5S e cari populisti di Noi con Salvini, il problema del degrado sociale, da cui deriva la vostra forza, lo si risolve solamente rompendo l’euro e togliendo alle elite il sogno folle di un intero continente da preparare per la lotta economica (che avverra’ non oggi ma fra 35 anni) contro Cina e India. Si risolve solamente impedendo di far precipitare il vecchio continente nella condizione di Paese in Via di Sviluppo dove si riparta per un altro cinquantennio con la noiosa e sterile curva di Phillips (innalzamento massimo della disoccupazione onde portare all’estremo la moderazione salariale che già da qualche anno sta massacrando l’Eurozona).

Cara Raggi, la tua forza sarà la tua maledizione, dovendo necessariamente agire rapidamente contro il modello neoclassico dualistico che sta alla base di ogni tuo futuro problema:

  • assenza di lavori ben retribuiti nelle industrie;
  • forte caratterizzazione del lavoro informale;
  • massimo degrado della periferia.

Ora io capisco la tua gioia per la ricompensa del duro lavoro effettuato onde arrivare a questo punto. Comprendo anche i giornalisti australopitechi in giro per il mondo, che si attendono l’avvento della Raggi come se fosse il Messia:

Screenshot_35

Ma io non dormirei tranquillo al posto tuo cara Raggi, stretta tra i 15 miliardi di euro di debito della città e l’austerity che impone tagli ai servizi o innalzamento delle tasse, in una città che già presenta gli indicatori di qualità della vita sopra riportati (fonte ISTAT), secondo me ti sei presa un bel crostino!

 

 

 

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog