attualita' posted by

RISCHI DEL SISTEMA CREDITIZIO ITALIANO ? Facciamo un’analisi diversa.

italy-burning

 

Il sistema creditizio italiano è sotto tiro. Sappiamo benissimo quello che è successo riguardo le Popolari venete, le banche “Salvate”, MPS, Unicredit , Carige etc etc.

Però, come ambiente e sistema economico, quanto è pericoloso il credito del sistema italiano ? Oppure, il sistema creditizio italiano sta mandando seri segnali di pericolo ?

In questo brevissimo posto vi pongo sotto esame un’analisi diversa, predisposta dalla BIS , Bank for Internationa Settlements in Basilea, cioè la banca delle regolazioni internazionali. Un’istituzione che di sistemi creditizi se ne intende.

La BIS ha rilasciato questo schema relativo alla pericolosità relativa dei sistemi crediti nel mondoed ai segnali anticipatori di crisi sistemica. Praticamente in questo schema si analizzano i fattori precursori delle crisi .

 

early-warning

Il Credit to GDP Gap è il differenziale fra il rapporto fra credito totale e PIL attuale e quello e lo stesso valore calcolato a lungo termine. In pratica viene ad indicare che vi è un ecceso di credito bancario rispetto all’economia. Property house gap è la differenza  fra il prezzo attuale immobiliare e quello a lòungo termine, ed indica le bolle immobiliari. Il DSR , debt service ratio, indica quanto del reddito complessivo va a servizio del debito, ed in questo caso lo stesso valore viene calcolato nel caso vi sia un aumento degli interessi pari al 2,5%.

Se analizziamo questi elementi precursori delle crisi bancarie abbiamo che il nostro sistema creditizio NON dovrebbe avere crisi sistemiche: non vi è bolla creditizia, non vi è bolla immobiliare, gli interessi sono pagati senza problemi anche nel caso di crescita improvvisa.

Sicuramente il nostro sistema creditizio si porta sullespalle grossi errori pregressi, il rallentamento della crescita economica, di per se nefasto, e la minibolla immobiliare del 2000-2008. Però questi eventi sono o superati o cronicizzati. 

Perchè allora le nostre banche cadono come  birilli ? Perchè devono tutte ricapitalizzarsi in un momento pessimo per l’economia in generale ? io una mia idea me la sono fatta…

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog