euro posted by

PRODI VUOTA IL SACCO: “DALL’EURO SOLO LA GERMANIA TRAE VANTAGGI ACCUMULANDO SURPLUS”

Il meccanismo, illustrato dal Prof. Romano Prodi nel dicembre 2014 presso la Sala Stabat mater dell’Archiginnasio di Bologna, è abbastanza semplice.

Dice Prodi:

“Quando mi sono laureato io per un marco ci volevano 156 lire (intorno agli anni ’60). Quando io trattavo con Kohl, per un Marco ci volevano circa 990 lire. In tutto fa una svalutazione del 600%, ossia di 6 volte.

In questo modo la Germania non ha mai potuto accumulare surplus commerciali. Oggi invece ne ha accumulati circa 200 miliardi solo nell’ultimo anno. Certo, uno può anche decidere di suicidarsi, ma vedrete voi che la comunità degli stati tedeschi (federazione) farà di tutto per non rompere l’eurozona e non uscire dall’euro, poiché è l’unico stato che con l’euro ci guadagna”.

Sapete cosa significa questo? Tre cose:

  1. l’Italia iniziò a spendere di più soldi pubblici per creare occupazione (onde prestar fede al dettato costituzionale che prevedeva quasi la promozione del pieno impiego);
  2. l’Italia promosse una più equa distribuzione della produttività tra capitale e lavoro con la scala mobile onde far star bene i propri poveri;
  3. onde recuperare il differenziale d’inflazione generato dai primi 2 punti (a causa di una “quasi” piena occupazione, per le possibilità di allora) si ricorreva alla svalutazione che, riallineando i prezzi dei beni soggetti a competizione internazionale, preveniva la fuoriuscita dal mercato dei nostri beni per incremento del prezzo (rispetto ai beni dei nostri competitor).

Non è un caso che oggi, con l’Euro, sia esplosa la disoccupazione in tutti i PIGS mentre la Germania, assieme al surplus commerciale, si è portata a casa un miglioramento nel parametro “disoccupazione”.

Bene, cosa mi rimane da dire?

A coloro che vogliono riformare dall’interno la UE poiché la ritengono una risorsa preziosa il caro Prodi invia un missile terra-terra: IMPOSSIBILE RIUSCIRCI POICHE’ I TEDESCHI STANNO UNITI A NOI E A FRANCIA E SPAGNA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER I LORO PORCO COMODI COMMERCIALI, VENUTI MENO ESSI VERREBBE MENO LA STESSA UE!

In pratica, Prodi avrebbe descritto la Germania esattamente come una mosca descriverebbe alle altre mosche il ragno che le invita a banchettare nella sua ragnatela: “guardate che il ragno vi si mangia…..non riuscirete mai a cambiarlo….ha bisogno del vostro sangue per sopravvivere”!

A buon O’POLITICANTE poche parole!

Eccovi il Link al video di 4 minuti, ma nel caso non dovesse funzionare basta GUGOLEGGIARE: PRODI ABBIAMO SVALUTATO LA LIRE DEL 600%:

 

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog