euro posted by

PRODI DISSE: “DALL’EURO SOLO LA GERMANIA CI GUADAGNA”. VEDIAMO SE E’ VERO!

Se fosse vera l’uscita di Prodi del 2014 che l’altro giorno abbiamo pubblicato, dovremmo in qualche modo verificare su carta questi vantaggi di cui parla il prode Prodi, colui il quale disse LAVOREREMO UN GIORNO DI MENO GUADAGNANDO COME SE LAVORASSIMO UN GIORNO IN PIU’.

E dove possiamo trovare la misurazione di questi vantaggi interni all’eurozona SE non abbiamo più le bilance commerciali tra stati ad indicare POTENZIALI SQUILIBRI MACROECONOMICI?

Nel Target2!

Il Target 2 è un sistema di pagamenti interbancario per l’elaborazione in tempo reale dei bonifici transfrontalieri in tutta l’Unione europea, permette il trasferimento in tempo reale dei pagamenti interbancari in euro tra tutti i paesi dell’Unione europea.

Il sistema Target 2 serve a riequilibrare gli squilibri della bilancia dei pagamenti tra i paesi aderenti, con l’adozione dell’Euro (fissità del cambio) non consente più di ricorrere alle riserve di valuta estera per compensare il deficit di liquidità delle banche centrali e coprire il saldo con l’estero. Il sistema interviene così a compensare gli scambi internazionali attraverso l’attivazione di prestiti delle Banche centrali presso la BCE (che acquistano valuta estera). Le banche centrali che hanno bisogno di operare un riequilibrio del credito e devono ad esempio bilanciare un’eventuale riduzione dell’erogazione di credito privato, devono aprire un passivo verso la BCE che presta loro i capitali.

Le banche sono di norma costrette a riequilibrare i passivi e dovrebbero operare all’interno di una logica cooperativa con le altre banche europee transnazionali. Queste, tuttavia, possono non nutrire fiducia verso istituti di un paese in deficit, preferendo conferire i propri capitali presso la Banca centrale nazionale, la quale può decidere di incrementare il proprio saldo positivo (tesaurizzandolo anziché investirlo) presso il sistema Target 2.

All’avvento di Renzi al potere il Target 2 aveva questi valori all’incirca:

t2

0Ho involontariamente sottolineato il Lusemburgo, in realtà l’Italia rea a meno 195 miliardi di Euro.

A che punto si trova oggi?

FREXIT NO 3

A Febbraio 2016 l’Italia stava a meno 251 miliardi di euro!

FREXIT NO 1

A maggio 2016 meno 276 miliardi di euro!

FREXIT NO 2

A Giurno 289 miliardi di euro!

SOTTO RENZI IL TARGET 2 E’ PEGGIORATO DI 94 MILIARDI DI EURO! SONO SOLDI CHE IL SISTEMA BANCARIO DEL NORDEUROPA NON PRESTA ALLE BANCHE DEL SUD EUROPA PREFERENDO TESAURIZZARLO PRESSO LA BCE!

E chi ci guadagna quindi dall’euro, ossia chi ha accumulato il famoso tesoretto di SURPLUS COMMERCIALE che denunciava Prodi nel dicembre 2014  a Bologna?

LA CRANTE CERMAGNA!

t6

E questa è la situazione ad oggi:

 

 

Screenshot_72

ITALIA E SPAGNA SONO LE DUE UNICHE NAZIONI DAVVERO DISTRUTTE DALL’EURO A TUTTO ED ESCLUSIVO VANTAGGIO DEI TEDESCHI NOSTRI REALI ED UNICI COMPETITOR!

Ma da dove arriva questo enorme accumulo di crediti Tedeschi rispetto agli Italiani? La risposta ve la da il mio amico La Manna:

PicsArt_07-15-04.41.51

In pratica ha ragione Prodi, dall’adozione dell’euro NON abbiam piu’ riallineato suo mercati internazionali i prezzi dei nostri beni rispetto a quello tedeschi e quasi sistematicamente ogni cosa che consumiamo importiamo da loro.

Ovviamente piu’ dura il surplus commerciale tedesco e piu’ posti di lavoro si trasferiscono da loro aumentando la nostra disoccupazione.

BUONA MORTE LENTA!

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog