attualita' posted by

PRESTITO D’ORO….STATE ATTENTI

oro-fisico

Recentemente alcuni amici mi hanno parlato del prestito d’oro e delle sue rese mirabolanti. Il motto con cui viene proposto è: “Come metti a rendita l’immobile che acquisti, metti a rendita l’oro, tra l’altro senza costi di manutezione o tasse esorbitanti”.

Dato che si parla di rendimenti a due cifre ho pensato di dare un occhio, non si sa mai.

Esiste un mercato per il Gold Lease, l’affitto dell’oro, ma è essenzialmente un mercato di nicchia. Immaginate di essere entrati nel settore dell’estrazione aurifera e di avere un adeguato contratto per la vendita dell’oro sul mercato internazionali, ma che permotivi vari avete unritardo nella produzione. Pur di eseguire il contratto queste società “Affittano” l’oro per far fronte ai contratti, per poi restituirlo. Perchè “Affittano” l’oro e non prendono prestiti sul mercato per poi acquistare l’oro? Semplicemente perchè, vista la loro attività, sarà poi più conveniente restituire l’oro piuttosto che il denaro: estraendolo l’oro costa loro meno ….

Però il rendimento di questi prestiti di nicchia è piuttosto contenuto, come potete vedere dai grafici che ne indicato il rendimento negli ultimi 25 anni.

gold-lease1

gold-lease2

Il rendimento è , chiaramente, collegato con l’andamento atteso del prezzo dell’oro a breve terminee, comunque , è stato piuttosto limitato negli ultimi anni,  Addirittura abbiamo avuto dei rendimenti negativi legati ai momenti di crisi dei prezzi dell’oro.

Quindi se vi offrono rendimenti mirabiolanti chiedetevi il perchè, e fate qualche ricerca.

Grazie per l’attenzione.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog