attualita' posted by

PADOAN E LA CRESCITA: DUE RETTE DIVERGENTI

In geometria, due rette si dicono divergenti quando tendono ad allontanarsi:

rette

Ecco, il rapporto tra Padoan e la crescita del PIL segue questa regola. Come mai secondo voi? Bravi! Lo avete capito:

padoan 1

Secondo Pierpiero la crescita è debole e si può fare di più!

Pierpiero vorrebbe la crescita, e sa benissimo cosa DOVREBBE fare, ma non può muoversi poiché da buon seguace del DIO MERCATO (quale fede) e non del MERCATO STRUMENTO TECNICO, la sua linea deve esser quella della SUPPLY-SIDE e delle relative riforme:

padoan 2

Ecco il risultato delle politiche SUPPLY-SIDE di Monti, riduzione del Deficit Pubblico grazie ad una spaventosa contrazione della spesa pubblica!

E’ noto che la crescita nella logica della SUPPLY-SIDE è rappresentata da:

padoan 4

QUANTI LAVORATORI SARANNO ASSUNTI PIU’ QUANTO CAPITALE E’ STATO INVESTITO IN ECONOMIA!

Il problema è che avendo perduto competitività internazionale per colpa dell’euro forte (pretendiamo che a Isernia e Campobasso utilizzino la stessa moneta che ha Monaco di Baviera, centro ipercompetitivo d’europa, e una moneta più forte di quella in uso a Palo Alto e a Los Angeles) le aziende NON RIESCONO A VENDERE ALL’ESTERO NELLO STESSO ISTANTE IN CUI IL TRIO SCIAGURA (MONTI, LETTA E RENZI) HA AZZERATO IL MERCATO INTERNO!

Gli operai, pertanto, rimangono disoccupati (e non possono spendere) e gli imprenditori si ritrovano le fabbriche senza ordini (sottoutilizzate o ferme)!

Ne consegue che il problema PADOAN NON DOVREBBE AFFRONTARLO AGENDO SUL LATO DELL’OFFERTA! Egli dovrebbe invece ragionare sul lato della AGGREGATE DEMAND!

Pierpiero, invece, mira diretto ad una SVALUTAZIONE INTERNA DEI SALARI (per recuperare competitività internazionale) e, attuando questo subdolo piano, contribuirebbe a distruggere ancora di più i mercati interni.

padoan 3

Ciò che serve è RICREARE UNA DOMANDA INTERNA PER I BENI PRODOTTI DALLE NOSTRE FABBRICHE, esattamente come sta accadendo nei paesi dell’est la cui crescita è davvero invidibile:

padoan 5

La mente di quest’uomo è purtroppo rovinata dal dogma della supply-side , pertanto, non riuscirà mai ad ottenere quella crescita che desidera conseguire! Sempre sperando che davvero sia un suo obiettivo! Quello che so è che purtroppo, le strade della crescita e di Pierpiero divergono sin dal primo istante in cui egli si è posto al quadro di comando dell’economia italiana!

Le loro strade sono esattamente come le rette sopra riportate!

Vedremo come sostituirlo via….

Ad maiora!

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog