Seguici su

Attualità

Nella UE il 27% dei cittadini non vuole vaccinarsi contro il covid.. Non proprio quattro gatti

Pubblicato

il

 

Dopo un inizio difficile, la campagna di vaccinazione europea ha subito un’accelerazione nelle ultime settimane, nonostante le persistenti restrizioni sul “cavallo di battaglia vaccinale ” del continente, AstraZeneca,  (per le preoccupazioni sui coaguli sanguigni cerebrali mortali che hanno colpito un piccolo numero di pazienti con un basso numero di piastrine nel sangue ) e il persistente scetticismo di molti giovani, anche fra gli operatori sanitari.

 

Secondo gli ultimi numeri di Bloomberg, sono state somministrate più di 1,36 miliardi di dosi di vari vaccini (anche se questa cifra probabilmente esclude molti milioni di vaccinati in Cina) e di questi, i paesi dell’UE hanno somministrato poco più di 200 milioni. Tuttavia, solo il 12% degli adulti europei è stato completamente vaccinato e quel numero è aumentato con una lentezza estrema e ridicola.

Mentre gli Stati Uniti si preparano a iniziare a vaccinare i bambini di 12 anni, lo scetticismo sui vaccini rimane un importante ostacolo a lungo termine alle prospettive di crescita a lungo termine dell’Europa, che sta diventando un pezzo sempre più importante delle prospettive di molti investitori per un previsto forte rimbalzo globale crescita nel corso del prossimo anno man mano che il mondo sviluppato emerge dall’era COVID.

Però rimane quella che il  FT chiama “esitazione vaccinale” rimane molto diffuso:

Nella UE, il 27% degli adulti ha dichiarato che  è  “molto improbabile” o “piuttosto improbabile” che faccia la vaccinazione contro il  coronavirus, secondo quanto mostrato da un sondaggio di Eurofound.

L’esitazione è più alta nei paesi dell’est, con la Bulgaria in testa con il 61% che afferma di essere “innervosito” dalla vaccinazione. Altrove nella regione, il rapporto rileva più del 30% di cittadini esitanti in Lettonia, Croazia, Slovenia, Polonia e Slovacchia con punte del 50%.

Il più scettico tra i più grandi paesi dell’UE  è la Francia, dove solo la metà degli adulti afferma che è “probabile” o “piuttosto probabile” che farà la vaccinazione. I numeri per Spagna e Italia sono molto più bassi, appena il 20%. Ecco spiegato il tentativo di Macron d’imporre il pass covid ai propri cittadini, tentativo però bocciato clamorosamente  dall’Assemblea Nazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito