Seguici su

Analisi e studi

L’Uruguay è percepito come meno corrotto di Francia, Italia , Spagna e USA

Ci sono paesi percepiti come molto corrotti, ma magari non è esattamente così

Pubblicato

il

Come si colloca la percezione della corruzione in America Latina rispetto ad altri Paesi?

In questo grafico, Latinometrics di LVisual Capitalist utilizza i dati di Transparency International per fornire un contesto visivo alle opinioni sulla corruzione nelle varie nazioni.

 

Cos’è l’indice di corruzione percepita

Ogni anno, un’organizzazione tedesca chiamata Transparency International si impegna a misurare la corruzione in ciascuno dei Paesi del mondo. Lo fa attraverso una metrica che ha battezzato come Indice di Percezione della Corruzione (CPI), che, come dice il nome, misura quanto un determinato Paese sia percepito come corrotto dalle persone che lo abitano. Certo, fatto dai tedeschi non sarà perfetto, ma questo offre il mercato.

Come per ogni indice di questo tipo, la metodologia lascia spazio alle critiche. Molti noteranno che, secondo questa lista, Cuba è il quarto Paese meno corrotto dell’America Latina. Il modo corretto di interpretare l’indice è che i cubani considerano il loro Paese meno corrotto di quanto, ad esempio, i colombiani considerino il loro Paese. Si tratta di una misura soggettiva.

Percezione della corruzione in America Latina e nel mondo

I Paesi dell’America Latina vanno dal Venezuela, che, a partire dal 2023, si posiziona al secondo posto tra i peggiori al mondo, all’Uruguay, che è a pari merito con il Giappone e viene percepito come meno corrotto di alcune delle nazioni più sviluppate, come gli Stati Uniti e la Francia.

 

Germany 🇩🇪 78
Canada 🇨🇦 76
Australia 🇦🇺 75
Uruguay 🇺🇾 73
Japan 🇯🇵 73
France 🇫🇷 71
United Kingdom 🇬🇧 71
United States 🇺🇸 69
Chile 🇨🇱 66
South Korea 🇰🇷 63
Spain 🇪🇸 60
Italy 🇮🇹 56
Costa Rica 🇨🇷 55
Saudi Arabia 🇸🇦 52
Malaysia 🇲🇾 50
China 🇨🇳 42
Cuba 🇨🇺 42
Vietnam 🇻🇳 41
South Africa 🇿🇦 41
Colombia 🇨🇴 40
India 🇮🇳 39
Ethiopia 🇪🇹 37
Argentina 🇦🇷 37
Brazil 🇧🇷 36
Dominican Republic 🇩🇴 35
Egypt 🇪🇬 35
Panama 🇵🇦 35
Indonesia 🇮🇩 34
Ecuador 🇪🇨 34
Peru 🇵🇪 33
Mexico 🇲🇽 31
El Salvador 🇸🇻 31
Pakistan 🇵🇰 29
Bolivia 🇧🇴 29
Paraguay 🇵🇾 28
Russia 🇷🇺 26
Nigeria 🇳🇬 25
Iran 🇮🇷 24
Bangladesh 🇧🇩 24
Honduras 🇭🇳 23
Guatemala 🇬🇹 23
Nicaragua 🇳🇮 17
Venezuela 🇻🇪 13

A differenza della maggior parte dei Paesi dell’America Latina, che hanno vissuto turbolenze e cambiamenti drastici nel corso degli anni, il punteggio di corruzione dell’Uruguay è rimasto stabile. Ciò indica una sana transizione di potere e testimonia l’affidabilità del sistema democratico e giudiziario dell’Uruguay.

Altre tendenze degne di nota

Tornando indietro nel tempo, questo indice rivela miglioramenti e discese nella tragedia. Per quanto riguarda i miglioramenti, la Repubblica Dominicana ha fatto passi da gigante per riconquistare la fiducia dei suoi cittadini, migliorando il suo punteggio di oltre 20 punti percentuali nell’ultimo decennio.

All’inizio degli anni 2010, la Repubblica Dominicana stava lottando con le accuse di corruzione e con un sistema giudiziario debole e non disposto a perseguire. Proprio l’anno scorso, 20 ex funzionari sono stati arrestati nell’ambito della più grande indagine anti-corruzione nella storia del Paese, che ha portato alla luce una diffusa malversazione nei contratti governativi.

Al contrario, Venezuela e Nicaragua hanno entrambi continuato a minare le istituzioni e a concentrare il potere nelle mani di leader non democratici.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento