attualita' posted by

LO STRANO MONDO DEI CAMBI: L’INFLAZIONE RAFFORZA UNA VALUTA

happy-britain

Oggi è giunta d’oltremaica una notizia attesa ormai da lungo tempo: l’inflazione nel Regno unito è aumentata. Da Bloomberg.

inflazione-uk

Abbiamo che l’inflazione nel suo complesso è aumentata dell’1%. Penserete che questo sia dovuto alla svalutazione della sterlina di oltre il 20% . Ed invece no, o meglio, non solo. Infatti ad aumentare è stata l’inflazione “Core”, cioè al netto dei prodotti energetici ed importati. A conferma di questo abbiamo che i prezzi alla produzione sono aumentati del 1,2%. Secondo l’ufficio nazionale di statistica non vi è nessun segno che questo aumento dell’inflazione sia dovuto alla svalutazione della sterlina. Se non mi credete beccatevi l’articolo orginale di Bloomberg QUI. E con questo sistemiamo Barisoni che banfava il contrario…

Sarà interessante vedere i dati del terzo trimestre, per vedere cosa sta accadendo a livello di GDP inglese, naturalmente a livello di valori assoluti e di manifattura. Se cresce l’inflazione Core vuol dire che l’economia comincia a muoversi ed a scaldarsi, altro che disastro per il Brexit. 

Che l’economia non vada male come vogliono far credere, a parte il record dell’indice FTSE 100 di Londra, notiamo un altro fatto strano. Il giorno in cui si parla di ripartenza dell’inflazione…la sterlina si rafforza verso il dollaro !

sterlina-dollaro-18-10

Insomma, con una inflazione più alta dovrebbe accadere il contrario, invece….. Probabilmente viene avvertito come un segno di buona salute dell’economia inglese.

Probabilmente il target del 2% dell’inflazione verrà raggiunto nel 2017, anzi la BoE si aspetta un po’ di “Overshooting”, di più del 2 % , ma non interverrà almeno sino al raggiungimento del 3%.

Chissà cosa diranno i soliti del “Se svalutiamo del 20% avremo l’inflazione al 20%” ora….

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog