attualita' posted by

La sorpresa che verrà: secondo RealClearPolitics Trump e Clinton sono appaiati, con un progresso per i repubblicani

Ieri ho inaugurato un metodo predittivo che appare di successo, stando almeno ai riscontri ottenuti: usare le percentuali di svantaggio o vantaggio del sito che determina la media di tutti i sondaggi presidenziali USA. Lo scopo è eliminare gli stati incerti valutando il vantaggio di ciascun candidato in base ai dati di RealClearPolitics (RCP) anche se di vantaggio lieve si tratta. Metodo banale, fa riflettere che nessuno ci abbia pensato prima…. Iniziamo con la mappa come proposta da RCP:

img_1383

La cosa davvero interessante è che, nonostante il battage mediatico globale pro Clinton – che spiegheremo nella genesi in un intervento di domattina – i due contendenti sono oggi praticamente appaiati come numero di seggi. Valutate voi, questa è la mappa di RCP modificata applicando il metodo sopra indicato, assime ala tabella dei vantaggi/svantaggi dei candidati negli stati in bilico. Mappa che da risultati che vanno contro la conventional wisdom per via mediatica, sempre pro Clinton naturalmente. I fatti invece ci dicono che Trump sta crescendo nei consensi, alcuni ritengono di 3 o 4 punti percentuali al giorno.

img_1385

272 a 266: appaiati, non è permesso sbagliare a nessuno, polarizzazione anche qui.

Appunto, un aspetto da considerare è che i Dem hanno incitato come non mai gli ispanici ed i neri a votare Clinton, oltre ad Obama che è stato partigiano pro candidato dello stesso partito come nessun altro presidente prima. I Rep hanno invece, soprattutto con Trump, un’enorme base di bianchi. In una parola, rischi di polarizzazione sociale futura. Situazione molto pericolosa.

Quello che non va dimenticato è che nel segreto dell’urna gli americani sono assolutamente pragmatici. Ossia non si dimenticheranno ad esempio i disastri fatti da Hillary in medio oriente come segretario di stato. Vedremo….

Domani sapremo cosa succederà ma è chiaro che potremmo essere testimoni (cupi) di un cambiamento epocale.

Mitt Dolcino

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog