attualita' posted by

LA BCE: “IO VI PROTEGGERO’ DA TUTTO, MA DOVETE OBBEDIRMI E DIRE ADDIO ALLA DEMOCRAZIA”

 

bce-europa

Oggi la BCE ha emesso un comunicato secondo il quale “La volatilità rimarrà elevata  anche in futuro e vi sono le possibilità di un cambio di direzione brutale a causa delle incertezze politiche”…. Grazie al cielo non dormono sempre a Francoforte….

vix-ed-incertezza-politica

Se pensate che il VIX sia basso vi consiglio di dare un occhiata ad un bel documento emesso dalla BIS , che potete vedere QUI nella quale, per farla breve , si indicava come il VIX fosse diventato un indicatore della volatilità non ottimale e che in realtà ora il rischio sia indicato dal dollaro trattato offshore e dalle sue fluttuazioni, dato che un eventuale aumento dei tassi porterebbe a problemi di solvibilità di molte obbligazioni. Nonostante questo la BCE vede un rischio sistemico tutto sommato contenuto.

ecb-fsb-chart-2_0

Ciò detto la BCE vede un medio rischio sistemico, legato a due fattori principali :

  • la scarsa redditività del sistema bancario , legata ad un tasso di crescita, potrebbe innescare una situazione di crisi sistemica;
  • la rischiosità di un rallentamento economico derivante dal protezionismo  a causa delle scelte economiche “Populiste” da parte dei singoli stati..

Quello che la BCE chiama scelte populiste si chiama “Democrazia”, ma sappiamo che la democrazia sia qualcosa a cui vi è una certa allergia, fra Bruxelles e Francoforte.

In questo momento la minaccia identificata dalla BCE è costituita dal nuovo governo USA, Contro questa politica la BCE si dice pronta m come dice Bloomberg “a proseguire la sua politica di stabilizzazione e non pensiamo che vi sarà un effetto di contagio”.

Quindi si passa al ricatto: la protezione non sarà eterna , ma, se cambieranno le condizioni politiche europee (vedi se la gente andrà a votare ed eserciterà i propri diritti democratici) la BCE potrebbe rivedere le proprie politiche di stabilizzazione .

Quindi la BCE da un lato si dice onnipotente, in grado di proteggere la stabilità finanziaria dalle fluttuazioni mondiali, salvo non essere in grado di generare nessuna crescita economica rilevante nell’euroarea. Dall’altro però minaccia di  interrompere la propria funzione in caso cambiassero le situazioni politiche.

Insomma cari europei, o fate come dico, oppure vi sculaccio…

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog