attualita' posted by

IL VERO PROGRAMMA DEI PRIMI 100 GIORNI DI TRUMP

 

trump-prog

 

Si parla molto del nuovo presidente USA, ma pochi hanno analizzato i punti del suo programma così come sono stati realmente proposti agli americani.

Copiando , in un certo senso, Berlusconi, Trump ha proposto un “Contratto con gli americani” che potete leggere per intero a questo link , nel quale ha riassunto i punti essenziali del suo programma per i primi 100 giorni.

Ecco qui una sua traduzione

SEI MISURE PER CANCELLARE LA CORRUZIONE E LA COLLUSIONE A WASHINGTON

  1.  un’emendamento costituzionale per imporre un limite di mandato ai membri del congresso
  2.  blocco del turn over dei dipendenti pubblici per diminuirne il numero, con esclusione dei militari, della sicurezza e della sanità.
  3.  Una legge per cui, per ogni regolamento imposto, ne devono essere cancellati due ;
  4.  Un blocco di 5 anni per i funzionari della Casa Bianca o del Congresso prima di poter diventare lobbisti;
  5.  Divieto assoluto ai funzionari di casa Bianca o del Congresso di divenire lobbisti per governi stranieri.
  6.  Il divieto assoluto per i lobbisti di paesi stranieri di raccogliere denaro per le elezioni USA (Clinton pare abbia ricevuto un miliardo dalle monarchie del golfo persico).

SETTE MISURE PER PROTEGGERE I LAVORATORI USA

  1.  Una ridiscussione dei termini del NAFTA (North American free trade agrement, l’accordo di libero scambio nord Americano)
  2.  L’abbandono del TPP , Trans Pacific Partnership, l’accordo commerciale dei paesi del Pacifico.
  3.  Il segretario al Tesoro indicherà la Cina come paese che manipola la concorrenza.
  4.  Darà indicazione al commissario per il Commercio di indicare tutti gli abusi nel commercio internazionale che portano dei danni ai lavoratori USA e quindi li farà perseguire presso ogni corte.
  5.  Toglierà i limiti ed i vincoli alla produzione di 50 mila miliardi di dollari di fonti energetiche, inclusi shale oil, shale gas e carbone .
  6.  Cancellazione dei blocchi creati dall’amministrazione Obama alle infrastrutture energetiche, soprattutto oleodotti e gasdotti.
  7.  Cancellazione dei pagamenti ai programmi dell’ONU sul ambio climatico e loro dirottamento ai programmi per l’ambiente e le acque nazionali.

CINQUE MISURE PER RESTAURARE IL RISPETTO DELLA LEGGE E LE LIBERTA’ COSTITUZIONALI.

  1.  Cancellazione di ogni ordine esecutivo incostituzionale emesso dal presidente Obama .
  2.  Iniziare il processo di selezione del giudice costituzionale che sostituirà il giudice Scalia, preso da una lista di 20 candidati già pronta.
  3.  Cancellazione dei finanziamenti federali alle “Sanctuary cities”, cioè alle città dove viene tollerata la presenza di persone senza documenti.
  4.  Espulsione degli immigrati illegali con fedina penale sporca e cancellazione degli accordi per il visto per quei paesi che non li riprendono indietro. Sono 2 milioni circa.
  5.  Sospendere i flussi migratori dai paesi con alta concentrazione terroristica, se non è permesso o possibile uno stretto vaglio dei visti.

Ci sono misure molto dure , soprattutto dal punto di vista economico, mentre altre meno di quanto si pensi.

A queste norme si accompagnano una serie di Leggi essenziali, previste dal programma breve:

  • La legge per lo sgravio fiscale della classe media, con un taglio del 35% per le famiglie ed una riduzione dell’aliquota per le aziende al 15%;
  • La legge contro le sedi all’estero;
  • La legge per l’energia americana , con la volontà di liberare 1.000 miliardi di dollari in investimenti tramite joint venture;
  • La legge per la libertà di scelta nelle scuole, che parifica scuole pubbliche, private, religiose e perfino l’insegnamento domestico, dando il compito di controllo alle comunità e che dovrebbe rendere più convenienti i college;
  • La legge di rifiuto del sistema Obamacare, con ampliamento delle responsabilità agli stati con i programmi Medicare, la possibilità di comprare assicurazioni sanitarie anche in altri stati e la semplificazione delle procedure della Food and Drugs Administration, in modo da avere più medicine disponibili.
  • Legge sulla cura di bambini ed anziani sostenibile, con detrazioni fiscali per chi li accudisce ed incentivi per gli asili aziendali;
  • Legge per la fine dell’immigrazione illegale, con la costruzione del famoso “Muro”, l’espulsione degli immigrati e pene federali per chi tenta di entrare dopo essere stato espulso;
  • Legge per la sicurezza nelle comunità, con il rafforzamento delle agenzie fedeerali, la creazione di task force contro il crimine, e programmi di addestramento e finanziamento per le forze di polizia locali;
  • Legge per la sicurezza nazionale, con maggiori investimenti tecnologici nella difesa, anche da cyberattacchi, ed una migliore copertura sanitaria dei veterani che potranno utilizzare anche medici privati;
  • Legge contro la corruzione e le lobby.

Cosa ne pensate del programma ? sarà realizzabile oppure no ? con quali conseguenze ?

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog