attualita' posted by

IL MOVIMENTO 5 STELLE VUOLE VERAMENTE USCIRE DALL’EURO? COME MAI VIENE LANCIATA UNA PETIZIONE A SORPRESA ?

 

Amici

senza nessuna pubblicizzazione dai media abbiamo trovato online questa votazione online del movimento

QUI IL TESTO completo.

La votazione, passata in secondo piano, è essenziale per la posizione del M5s in Europa nei confronti dell’Euro e dell’Unione Europa.

In pratica si mette in gioco l’appartenenza del Movimento 5 stelle al gruppo euroscettico del EFDD, quello di Nigel farage e dell’UKIP per entrare in un altro gruppo. Quale gruppo è stato considerato ? L’ALDE !

Ecco un brano diretto dalla petizione online :

 

“Oggi abbiamo, per la seconda volta in tempi ravvicinati, l’opportunità di scegliere se e come dare un futuro al MoVimento 5 Stelle in Europa. Come sempre accade, a metà di una legislatura (dopo due anni e mezzo dall’inizio della stessa) si aprono i negoziati tra gruppi politici. Anche noi ne abbiamo valutati alcuni e tra quelli che ci interessavano, gli unici ad aprire il dialogo con noi sono stati gli eurodeputati di ALDE (Alliance of Liberals and Democrats of Europe). Abbiamo fatto un tentativo di dialogo anche con il gruppo dei VERDI, che ha rifiutato la nostra richiesta di confronto. Ci è stato comunicato che un eventuale ingresso del MoVimento 5 Stelle nel gruppo dei VERDI avrebbe infatti “sbilanciato” gli equilibri del gruppo stesso.

Le condizioni politiche alla base dei negoziati con ALDE sono molto chiare:
– condivisione dei valori di democrazia diretta, trasparenza, libertà, onestà;
totale e indiscutibile autonomia di voto;
– partecipazione dei cittadini nella vita politica delle Istituzioni europee;
– schieramento compatto nelle battaglie comuni come la semplificazione dell’apparato burocratico europeo, la risoluzione dell’emergenza immigrazione con un sistema di ricollocamento permanente, la promozione della green economy e lo sviluppo del settore digitale e tecnologico con maggiori possibilità occupazionali.”

Chi è l’ALDE ? ALDE è un partito (definizione di Wikipedia) “Liberista, Centrista e Pro europeo”

Per dire aderiscono a questo gruppo, in Germania FDP, il partito europeista liberale, in Italia La Margherita , ora confluita nel PD. Paradossalmente il M5s Dovrebbe convivere in europa con una fetta del PD.

Alde in assoluto è il partito più europeista e più liberale. Una sorta di Merkel al quadrato, oppure il partito ideale di Oscar Giannino, se mai si fosse laureato . Perchè questo salto ? Perchè passare dagli Euroscettici agli Europeisti estremi? Solo per essere in un gruppo ?

Guardate cosa ne pensava un anno fa Grillo del loro capogruppo, il belga Guy Verhofstadt:

Guy Verhofstadt è il politico che più dentro al Parlamento europeo incarna l’euroStatocentrismo. Eletto in Belgio, capogruppo dei liberali dell’Alde, il suo discorso in plenaria a Strasburgo sulla situazione in Grecia davanti ad Alexis Tsipras è diventato virale in rete. Ma chi è davvero quest’uomo? Risponde a questa domanda il dossier “Whose representatives?” commissionato dalle tre ONG europee Friends of the earth Europe, Corporate Europe Observatory e LobbyControl. Il Movimento 5 Stelle Europa sta pubblicando un estratto di questo rapporto. Ecco la quarta puntata.”  Potete leggere tutto QUI.

 

Le votazioni si terranno Oggi e Domani, online, nel più totale ed assoluto silenzio! Incredibile, per una decisione così importante.

Speriamo che gli aderenti si esprimano in modo coerente e non si lascino manovrare dal “Conduttore”

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog