attualita' posted by

Il formicaio è a pezzi , a Berlino i camerieri a rapporto

13450928_1559102371061642_4525257116060916828_n
Il ministro degli esteri tedesco, Walter Steinmaier, ha indetto per sabato una riunione a Berlino fra tutti i ministri degli esteri europei per discutere la situazione conseguente alla Brexit.
La Merkel invece chiama a rapporto per lunedì tutti Primi ministri.
La nuova UE senza la Gran Bretagna si sta già manifestando.

http://www.imolaoggi.it/2016/06/24/brexit-hollande-e-renzi-chiamati-a-rapporto-dalla-merkel-per-lunedi/

 

Quando si rompe un formicaio le formiche impazziscono e senza poterlo si agitano secondo schemi istintivi per cercare di riparare il danno di cui non capiscono l’origine così stanno facendo i tedeschi.
Perché queste sue piccole notizie di cronaca rivelano assai più dell’Europa attuale di tutte le chiacchiere che fanno nei talkshow giornalisti e conduttori allineati . La prima cosa da notare è che in questo la presidenza di turno della UE è olandese(tra poco Slovacca) e quindi essendo questa una crisi della UE il presidente olandese avrebbe dovuto convocare l’incontro ad Amsterdam o a Bruxelles. Invece no: il ministro degli esteri  tedesco e il cancelliere tedesco convocano i loro colleghi in Germania. Uno potrebbe obiettare che è solo una questione di forma davanti ad un’emergenza reale. No! Ci sono volte in cui al forma rivela la sostanza e la sostanza è la stessa che ha fatto perdere agli euristi il referendum inglese. Le continue ed inopportune minacce agli inglesi di Schaeuble , ministro delle Finanze tedesco(che quindi non aveva alcun titolo per interferire), hanno infatti confermato quello che molti inglesi avevano già capito: che la UE e l’Euro son cosa tedesca, senza distinzioni istituzionali. Le leggi UE valgono infatti per gli altri, ma in Germania prevalgono le leggi e la costituzione tedesca perché la UE è cosa loro e serve per controllare gli altri. Punto.
Naturalmente davanti a questa ennesima scorrettezza tedesca ci sarebbe potuto aspettare almeno un borbottio , un accenno di coerenza di chi racconta al popolo bue che la UE va riformata, democratizzata , sottratta all’egemonia teutonica e finanziaria, niente! Il budino francese e il cacciaballe italiano ubbidiscono come bravi camerieri deprecando gli inglesi e i loro servitori, nei mass media,blaterano del popolo inglese brutto e cattivo, vecchio ed ignorante , ascoltatore della pancia e non della loro “illuminata”ragione. E i Primi Camerieri , che ricoprono cariche istituzionali, andranno a Berlino ad ascoltare al Voce del Padrone che gli spiegherà come riparare il formicaio con al solita colla fatta di bugie, servilismo,  ipocrisia, ambizioni e ricatti.

 

pic813-620x330

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog